giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRiattivate dal Comune le convenzioni con le associazioni ambientali. Collaborazione e supporto...





Riattivate dal Comune le convenzioni con le associazioni ambientali. Collaborazione e supporto all’attività dell’Amministrazione

Pistoni-ambienteLa Giunta del Comune di Sassuolo ha approvato le convenzioni di collaborazione con le associazioni Anpana, Anc, La Fenice, Ggev e Gel per il prossimo triennio (2015-2017). Lo stabiliscono le delibere di Giunta n° 166, 167, 168, 169 del 2 dicembre e la n°177 del 9 dicembre scorso, in pubblicazione all’albo pretorio da domani.

“Stiamo ricostruendo un progetto di collaborazione – ha affermato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – che si concluderà nei primi mesi dell’anno prossimo con la sottoscrizione di altre convenzioni, che per noi è fondamentale perché va a riprendere un percorso di tutela ambientale, protezione civile e controllo del territorio che si era interrotto nel 2014. Con l’approvazione del Bilancio, invece, siamo stati in grado di riprendere le convenzioni grazie anche alla collaborazione dei volontari che, comprendendo le difficoltà del momento e del bilancio, hanno accettato una rimodulazione degli importi consentendoci, in questo modo, di siglarle mantenendo un tetto d’importi più basso”.

L’attività di supporto e collaborazione tra le Associazioni e l’Amministrazione Comunale riguarderà prevalentemente la vigilanza ambientale, la tutela degli animali ed il controllo del territorio.

“La raccolta differenziata – chiarisce l’Assessore Pistoni – la lotta alla zanzara tigre, la tutela degli animali e delle colonie feline, il tema dei rifiuti e l’educazione ambientale nelle scuole: sono questi i pilastri entro i quali si svolgerà, nel prossimo triennio, la collaborazione con le associazioni ambientali con le quali attiveremo anche quel controllo delle compostiere che è previsto dal regolamento sulla Tari ma che nel passato non è mai stato attivato. Senza dimenticare la vigilanza sui parchi e sul territorio, coordinata dalla nostra Polizia Municipale, che si è sempre dimostrata indispensabile per garantire una maggiore sicurezza negli spazi pubblici del nostro territorio. Ad inizio 2015 si aggiungeranno le altre convenzioni che andranno a completare la riorganizzazione della Protezione Civile anche a seguito dell’istituzione del nuovo Albo Regionale”.

 
















Ultime notizie