venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIl gruppo di coordinamento tra Associazioni culturali laiche e di orientamento cattolico...





Il gruppo di coordinamento tra Associazioni culturali laiche e di orientamento cattolico in merito alle unioni civili

coppia-gayIn nome del gruppo di coordinamento tra le associazioni culturali laiche anche di orientamento cattolico di Sassuolo e Valle del Secchia – associazioni che si propongono di svolgere attività informative, formative e propositive che promuovano un’idea di società basata su valori pienamente laici e quindi rispettosi dell’uomo  e della sua libertà, oltre che associazioni che operano secondo una prospettiva cristiana della vita ed alla luce del Magistero della Chiesa cattolica, riteniamo doveroso esprimere le nostre valutazioni in riferimento all’Ordine del Giorno relativo alla registrazione delle cosiddette “unioni civili”, di cui è prevista la discussione nel prossimo Consiglio comunale.

In una Sassuolo sempre più attanagliata da una crisi economica di cui non si intravedono sbocchi ed i cui cittadini sono costretti a farsi carico di sacrifici sempre più gravosi e a sopportare costi contributivi sempre più onerosi, una buona parte del PD e la lista civica che porta il nome del sindaco propongono di dilapidare risorse a risarcimento di presunti diritti finora negati, quali il riconoscimento di coppie omosessuali o “senza finalità affettive”, paragonandole di fatto al matrimonio; peraltro senza informare, come consuetudine vorrebbe, la cittadinanza a mezzo stampa o altri organi d’informazione.

Ci preoccupa il silenzio del Sig. Sindaco, del vice Sindaco e della Giunta municipale, che non vorremmo servisse a scaricare la responsabilità sul solo Consiglio comunale: chi copre ruoli di governo, infatti, ha il dovere di pronunciarsi e prendere posizione sui temi in discussione, in modo particolare quando riguardano argomentazioni NON previste dall’ordinamento giuridico vigente.

Guardiamo con fiducia a quegli esponenti dello stesso PD e di ciascun Gruppo consiliare che, coerentemente col loro pensiero, non hanno sottoscritto la proposta di O.d.G. stimolando tutti in questo modo alla riflessione e alla salvaguardia della legalità e delle diverse sensibilità, evitando di generare contrapposizioni in una città che di tutto ha bisogno tranne che di ulteriori divisioni.

Invitiamo anche la Presidente del Consiglio comunale a tenere in considerazione queste nostre note e a rinviare la discussione dell’O.d.G. più volte citato.

Auspichiamo infine, da parte degli elettori, un forte interessamento e coinvolgimento sull’argomento ed un a valutazione sull’operato degli eletti, in special modo quando imposto nel silenzio, senza confronto né motivazioni condivisibili.

 

(ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS NUOVI ORIZZONTI – SASSUOLO

C.A.V. – CENTRO DI AIUTO ALLA VITA

CENTRO CULTURALE L’UMANA AVVENTURA

CIRCOLO CULTURALE “GIUSEPPE TONIOLO” DI SASSUOLO E VALLE DEL SECCHIA

COMUNITA’ EUCARISTICA DELLA CAPPELLA DELL’OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO

GRUPPO AMICI DI MEDJUGORJE

SCIENZA & VITA)
















Ultime notizie