sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPartono a Castelnovo Sotto le attività del progetto "Giovani protagonisti"





Partono a Castelnovo Sotto le attività del progetto “Giovani protagonisti”

Grazie alle associazioni locali Avo (associazione volontari ospedalieri) e Amici della neve prendono il via le prime attività di volontariato legate al progetto “Giovani Protagonisti”-YoungEr Card.

Tutti i giovani in possesso della YoungEr Card, desiderosi di sperimentarsi in un’attività di volontariato con una di queste associazioni, possono rivolgersi all’Ufficio Giovani del Comune per avere informazioni specifiche sulle attività da svolgere. L’esperienza darà inoltre la possibilità ad ogni studente di richiedere il riconoscimento di crediti formativi, validi per il percorso scolastico (se previsti dal regolamento dell’istituto scolastico). Inoltre, ogni ora di volontariato darà diritto a maturare un punto che verrà “caricato” dall’Ufficio Giovani sulla YoungEr Card e, una volta raggiunto un certo tetto, sarà assegnato un premio a riconoscimento del servizio svolto.

Nello specifico, la sezione castelnovese dell’Avo cerca un volontario con età minima di 16 anni disposto a trascorrere alcune ore alla settimana nella casa protetta “Opus civium” per animare le giornate degli anziani, mentre l’associazione Amici della neve ha ricercato un operatore sciistico.

Il progetto della Younger Card è attivo a Castelnovo dall’estate, ed è stato elaborato dalla Regione Emilia Romagna per giovani dai 14 ai 29 anni e per i commercianti, offrendo a questi ultimi l’opportunità di sostenere i giovani e ad allargare la propria clientela, oltre a farsi una buona pubblicità e ai ragazzi la possibilità di beneficiare di questi sconti.

Il progetto è nato con la volontà di sviluppare un senso di comunità tra la popolazione giovanile consentendogli di godere di agevolazioni presso gli esercenti locali e regionali che hanno aderito, con particolare attenzione per quelli che sostengono consumi culturali ed equo solidali.

 
















Ultime notizie