venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA sei modenesi i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica...





A sei modenesi i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

Mercoledì mattina 17 dicembre, presso la Sede di Rappresentanza della Prefettura a Modena, saranno consegnati i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Capo dello Stato. Il Prefetto di Modena Dr. Michele di Bari, alla presenza delle Autorità provinciali, consegnerà 5 diplomi di Cavaliere e 1 di Commendatore.

BREVI PROFILI DEGLI INSIGNITI

CAVALIERI
Cav. Ariella ALBORESI – Mirandola
Da oltre 20 anni lavora con incarichi direttivi presso l’azienda A.C.R. di Reggiani Albertino di Mirandola, azienda leader nel settore dell’ecologia, dei montaggi meccanici e nella fornitura di calcestruzzo preconfezionato.

 

Cav. Pier Luigi PIVA – Sassuolo

Dirigente prefettizio del Ministero dell’Interno, ha iniziato la propria carriera come ufficiale in servizio permanente della Marina Militare. Ha prestato servizio presso le Prefetture di Venezia Reggio Emilia e Modena e nella Repubblica Federale Tedesca presso il Ministero Federale dell’Interno a Berlino. E’ stato Commissario Straordinario del Comune di Polinago e, in occasione del sisma del 2012, ha diretto il Centro Coordinamento Soccorsi della Protezione Civile.

 

Cav. Renato SODANO – Modena

Funzionario del Ministero dell’Interno, attualmente presta servizio presso l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Modena dove ricopre l’incarico di Capo della Segreteria del Prefetto. E’ anche Funzionario Responsabile dell’Area Immigrazione. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi tra i quali quello di Vice Dirigente dell’Ufficio Elettorale Provinciale e Referente del Commissario Nazionale Antiracket e Antiusura.

 

Cav. Giuseppe ZANARDI – Formigine

Dirigente bancario, ha lavorato per diversi anni nel Gruppo Unicredit. E’ stato responsabile di filiale di Carimonte Banca e Rolo Banca. E’ attualmente responsabile dell’Area Emilia Ovest di Unicredit Corporate Banking.

 

Cav. Adriano ZAVATTI – Modena
Attualmente in pensione, ha prestato servizio per il Servizio Ambiente del Comune di Modena e dell’Azienda U.S.L., dove è stato anche Direttore del Presidio Multizonale di Prevenzione. Dal 1996 ha ricoperto l’incarico di Direttore Tecnico dell’ARPA Emilia Romagna. Nel corso della sua carriera è stato membro di diversi organismi tecnici di livello nazionale ed è autore di pubblicazioni scientifiche. E’ Presidente Regionale dell’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra.

 

COMMENDATORI

Comm. Massimo GIUSTI – Modena
E’ Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Consigliere di Amministrazione della “Fondazione Fotografia” e Vice Presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. Particolarmente proficua è stata la sua attività nel settore cooperativo.

E’ stato componente del Consiglio Regionale e di quello Nazionale di Confcooperative. Ha ricoperto importanti incarichi in “Federsolidarietà”, organizzazione delle cooperative sociali di Confcooperative, di cui è stato Vice Presidente Regionale, Consigliere Nazionale e Componente del Consiglio di Presidenza Nazionale. E’ stato anche Consigliere dell’Agenzia per le Onlus su designazione della Conferenza Stato-Regioni.

 

Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Il Presidente della Repubblica è Capo dell’Ordine, retto da un Consiglio composto da un Cancelliere e sedici membri.

L’Ordine è suddiviso nei seguenti gradi onorifici: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della dignità di Gran Cordone.
















Ultime notizie