venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSeparazione o divorzio consensuale: anche a Sassuolo procedure semplificate, direttamente all’ufficio di...




Separazione o divorzio consensuale: anche a Sassuolo procedure semplificate, direttamente all’ufficio di Stato Civile del Comune

anagrafe-sassuoloE’ entrata in vigore l’11 dicembre la nuova legge che introduce nuove misure per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile. Gli artt. 6 e 12 prevedono importanti novità in tema di separazione personale e cessazione degli effetti civili e di scioglimento del matrimonio. L’art. 12, in particolare, introduce il nuovo istituto dell’accordo di separazione e di divorzio davanti all’ufficiale di stato civile, stabilendone l’applicabilità trascorso il termine di 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.

I coniugi possono di fatto chiedere congiuntamente all’ufficiale di stato civile di registrare un atto in cui, con il consenso reciproco, dichiarano di volersi separare o di voler sciogliere o fare cessare gli effetti civili del loro matrimonio. Tale atto ha la stessa efficacia della sentenza di separazione e di divorzio dei giudici.

Per accedere a tale servizio la coppia non deve avere:
– figli minori
– figli maggiorenni incapaci
– figli portatori di handicap grave(art.3. co. 3, L.104/1992)
– figli economicamente non autosufficienti

Il c. 6 dell’art. 12 dispone che l’ufficiale dello stato civile deve esigere, al momento della sottoscrizione dell’atto contenente la conclusione dell’accordo, il diritto fisso non superiore ad € 16,00, importo corrispondente all’imposta fissa di bollo, prevista per la pubblicazione di matrimonio.
Gli interessati possono rivolgersi all’ufficio di stato civile del Comune, con sede in Via Pretorio 18 presso i Servizi Demografici, per chiedere tutte le informazioni in merito al nuovo istituto.

L’ufficio di stato civile del Comune di Sassuolo riceve nei seguenti giorni:  lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 13,30
giovedì dalle ore 8,00 alle ore 18,30 senza interruzione; il sabato dalle ore 8 alle ore 12,30.
















Ultime notizie