venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIstituti tecnici e imprese manifatturiere di Bologna si incontrano grazie a INNETworking




Istituti tecnici e imprese manifatturiere di Bologna si incontrano grazie a INNETworking

scuole-impreseStudenti e docenti di nove istituti tecnici superiori* della provincia  e 40 aziende manifatturiere innovative del bolognese si sono incontrati il 15 dicembre a Bologna in occasione di INNETworking – NETworking Scuole-Imprese per l’INNovazione, l’evento di chiusura del primo Festival della Cultura Tecnica, organizzato da Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, CNA Bologna e Unindustria Bologna in collaborazione con la Provincia e il Comune di Bologna.

Come le startup si presentano ai potenziali finanziatori, così due studenti di ciascuno dei 9 Istituti coinvolti hanno fatto conoscere alle imprese partecipanti le attività delle rispettive scuole con brevi “elevator pitch” (presentazioni di 3 minuti). Durante la manifestazione si sono svolte diverse sessioni. In una i referenti aziendali e gli insegnanti degli istituti tecnici sono stati impegnati in incontri uno a uno per discutere della possibilità di attivare nuove collaborazioni scuola-impresa. Ci sono stati, poi, anche dei tavoli di lavoro tematici, durante i quali i referenti aziendali hanno presentato agli insegnanti alcune tematiche tecnologiche innovative sulle quali operano. Una delle sessioni, riservata ai 9 dirigenti scolastici degli istituti tecnici coinvolti, ai rappresentanti istituzionali, agli esperti del mondo accademico e alle associazioni imprenditoriali, è stata un utile momento di confronto sul ruolo dell’innovazione per il rilancio dell’educazione tecnica, mentre per gli studenti delle scuole è stato organizzato un workshop con i makers del territorio.

*Aldini Valeriani, Alberghetti, Isis Archimede, Istituto Salesiano, Belluzzi Fioravanti, Giordano Bruno, Majorana, Marcello Malpighi, Montessori-Da Vinci)
















Ultime notizie