venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl Comune di Bologna vince il premio Ubu per il progetto "E...





Il Comune di Bologna vince il premio Ubu per il progetto “E la volpe disse al corvo…”

Parsifal-low“E  la  volpe  disse  al corvo. Corso di linguistica generale. Il teatro di Romeo  Castellucci  nella  città  di  Bologna”,  progetto speciale 2014 del Comune  di  Bologna  si  è aggiudicato il Premio Ubu come “Miglior progetto artistico  o  organizzativo”,  nuova  categoria  istituita  quest’ anno per rispondere   all’esigenza   di   comprendere   con   maggiore   capillarità l’evoluzione  del  linguaggio  scenico, cercando di sollecitare nei votanti uno sguardo a tutto tondo tra le espressioni contemporanee.

Il  progetto,  sostenuto  anche  dalla  Regione  Emilia  Romagna,  è  stato realizzato  da  Comune  di  Bologna e Socìetas Raffaello Sanzio e curato da Piersandra  Di Matteo, si è svolto a Bologna  da gennaio a maggio 2014 e ha coinvolto   in   maniera  attiva  le  istituzioni  culturali  della  città: Fondazione   Teatro   Comunale   di  Bologna,  Istituzione  Bologna  Musei, Fondazione  Cineteca,   Università  di Bologna – DARvipem e dagli operatori culturali Xing, Angelica Festival, DOM La cupola del Pilastro.

La  premiazione  della  trentasettesima  edizione  dei  Premi  Ubu,  curata dall’Associazione  Ubu  per  Franco  Quadri  (www.ubuperfq.it)  si svolgerà questa  sera  al  Piccolo  Teatro  “Paolo Grassi” di Milano. A ricevere il premio, con la curatrice Piersandra Di Matteo, l’assessore alla Cultura  e  rapporti  con l’Università del Comune di Bologna Alberto Ronchi che ha così commentato:

“Esprimo  soddisfazione  per  la vincita del prestigioso Premio UBU, il più importante premio nazionale dedicato al teatro.

Nel  ringraziare  tutti coloro che hanno collaborato, mi preme sottolineare come  questo  premio  dimostri  che  nel  nostro  Paese  è ancora possibile realizzare  progetti  culturali che – fuori dalle ricorrenze e dalle smanie eventistiche  –  mettano al centro la ricerca e la produzione contemporanea di un artista italiano tra i più rappresentati e apprezzati nel mondo.

Il  modello  che  Bologna  ha  costruito  prevede  l’efficacie e produttivo rapporto tra diverse istituzioni pubbliche e importanti operatori culturali del  territorio che – liberi dall’asfissiante retorica della partecipazione e  della condivisione – realizzano iniziative importanti per la cultura del nostro Paese e per la crescita del sistema culturale bolognese”.

 

Premi Ubu 2014: I vincitori

Spettacolo dell’anno: Le sorelle Macaluso, regia di Emma Dante

Miglior progetto artistico o organizzativo: e la volpe disse al corvo. Corso di Linguistica Generale. Il teatro di Romeo Castellucci nella città di Bologna a cura di Piersandra Di Matteo (Comune di Bologna/Socìetas Raffaello Sanzio)

Miglior regia: Emma Dante (Le sorelle Macaluso di Emma Dante)

Miglior allestimento scenico: Alessandro Marzetti, Silvia Bertoni, Armando Punzo (Santo Genet Commediante e Martire)

Miglior progetto sonoro o musiche originali: G.u.p. Alcaro (Quartett)

Miglior attore o performer: Roberto Latini

Miglior attrice: Arianna Scommegna

Nuovo attore, attrice o performer (under 35): Licia Lanera

Novità italiana o ricerca drammaturgica: Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

Novità straniera: Frost/Nixon di Peter Morgan

Miglior spettacolo straniero presentato in Italia: Glaube Liebe Hoffnung di Ödön von Horváth regia Christoph Marthaler

I Premi Speciali Ubu 2013

Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli per la sua lunga e prestigiosa storia, fedele ai valori della tradizione e capace di rigenerarsi e di incantare generazioni diverse con soluzioni sceniche sempre improntate ad alta  qualità artistica;

Michele Sambin e il Tam Teatromusica per l’incessante attività di ricerca tesa a coniugare impegno  di interazione sociale e intreccio delle arti in un reciproco scambio di valori ed esperienze.

 

elavolpedissealcorvo.it
















Ultime notizie