giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIncontro di quartiere a Crociale: segnalazioni e risposte




Incontro di quartiere a Crociale: segnalazioni e risposte

assemblea-crocialeCon l’assemblea nel Teatrino delle scuole primarie Luisa Guidotti di Crociale, svoltosi ieri sera, giovedì 11 dicembre, si è concluso il ciclo di incontro organizzati dalla Giunta Comunale di Fiorano Modenese per incontrare i cittadini prima della predisposizione del bilancio comunale.

Il sindaco Francesco Tosi ha introdotto il confronto spiegando la riduzione delle entrate che hanno determinato le difficoltà di bilancio e la necessità di tagli. Nonostante questo l’amministrazione comunale ha confermato la spesa per la scuole, le politiche sociali e la sicurezza.

Due le linee guida per gli investimenti e la razionalizzazione del patrimonio comunale: la sicurezza antisismica e il risparmio energetico, con priorità per gli edifici scolastici in particolare per le Scuole Primarie Ciro Menotti di Spezzano e per la Scuola dell’Infanzia Villa Rossi a Spezzano. Si valuterà la convenienza a intervenire con ristrutturazioni o con delocalizzazione e costruzione ex novo, come del resto avverrà nel 2015 per la palestra delle Guidotti. I tecnici infatti hanno evidenziato come intervenire sull’edificio esistente avrebbe comportato una spesa non molto diversa dall’abbattimento e ricostruzione, ulteriormente ridotta dalla possibilità di adottare tecnologie che garantiscano il massimo risparmio energetico.

Per intervenire sulle scuole si cercherà di reperire le risorse avvalendosi di finanziamenti a livello comunitario.

Le domande e le segnalazioni dei cittadini hanno riguardato la cura di un parchetto, non ancora preso in carico dal Comune, lo stato dei marciapiedi nei viali ombreggiati da ippocastani, la velocità dei veicoli nelle strade interne, la maleducazione dei proprietari di cani che non raccolgono gli escrementi dei loro animali, l’organizzazione della raccolta rifiuti con il posizionamento dei cassonetti e, ancora una volta, la maleducazione di chi abbandona oggetti ingombranti all’esterno, tutti ‘problemi’ che non esisterebbero se ognuno rispettasse l’educazione e le norme.

E’ stato affrontato il tema della Baita, dove necessita sorveglianza contro atti di vandalismo e contro i ciclisti che l’attraversano mettendo in pericolo i bambini che vi giocano. Il sindaco ha informato gli abitanti di Crociale che a giorni sarà pubblicato il bando per l’assegnazione della gestione del bar a una associazione, comprendente la vigilanza, la pulizia del parco e l’organizzazione di iniziative.

Per l’area sgambamento cani il vicesindaco Marco Biagini ha informato che una è a Spezzano, nel parco San Rocco, una verrà realizzata a Fiorano all’inizio del 2015 mentre si sta studiando una ulteriore area a Crociale.

 
















Ultime notizie