giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSocialeVenerdì 12 dicembre, dalle 8.30, al Centro Culturale di Marano sul Panaro,...




Venerdì 12 dicembre, dalle 8.30, al Centro Culturale di Marano sul Panaro, convegno dal titolo “Le parole del servizio sociale professionale”

Venerdì 12 dicembre, al Centro Culturale Polivalente di Marano sul Panaro, convegno dal titolo “Le parole del servizio sociale professionale”. Si parte alle 8.30 con l’iscrizione dei partecipanti.

A seguire dalle 9.15 presentazione del convegno a cura del moderatore Cinzia Zanoli, esperto giuridico area tutela minori presso SSP Unione Terre di Castelli e Funzionario di Direzione AUSL- Modena Area socio-sanitaria. A seguire saluti dell’ordine regionale assistenti sociali con Rita Bosi, Presidente dell’Ordine Emilia Romagna. Poi interverranno: Maura Forni (Responsabile regionale servizio coordinamento politiche sociali e socio-educative) che parlerà delle “Linee guida per il riordino del servizio sociale territoriale”; Silvia Lelli (Responsabile del servizio Sociale Professionale dell’Unione Terre di Castelli) che parlerà di “Nuovo modello organizzativo territoriale del servizio sociale professionale dell’Unione Terre di Castelli”; Anna Franca (Responsabile settore psicologia clinica Area Sud- Ausl Modena) che si occuperà del tema “La complessità dell’integrazione sanitaria e sociale in area tutela minori: la parola dello psicologo”; Francesca Merlini (Assistente Sociale e Docente Universitario dell’Università Cattolica di Milano) invece si occuperà di “Identità e valori del servizio sociale professionale nella pratica operativa” e Massimiliano Gioncada (consulente legale dell’Ordine degli assistenti sociali di Lombardia, Liguria e Trentino Alto Adige, Consulente dell’Unione Terre di Castelli) che affronterà il tema “La responsabilità giuridica degli operatori del servizio sociale professionale”.

Durante il convegno verranno condivise storie ed esperienze dirette degli operatori e interviste a cittadini, utenti, operatori di altri servizi e istituzioni.

Conclusioni a cura di Emilia Muratori, Assessore alle politiche sociali dell’Unione Terre di castelli e Sindaco di Marano sul Panaro.

L’evento è stato organizzato in convenzione con l’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna.

“Dal 2010- spiega l’Assessore ai Servizi Sociali dell’Unione e Sindaco di Marano sul Panaro Emilia Muratori- il Servizio sociale professionale dell’Unione Terre di Castelli è stato oggetto di una profonda riorganizzazione in virtù della quale le assistenti sociali si sono collocate sui territori comunali. L’obiettivo principale: esser più vicine alla realtà in cui i cittadini esprimono le loro necessità e creare sinergie con chi opera sul territorio a diverso titolo, dal volontariato, alla sanità, alle forze dell’ordine, e più in generale con la comunità tutta. Il Convegno sarà un’occasione per meglio illustrare ed approfondire le opportunità che il nuovo modello offre, ma anche per una riflessione sul ruolo del servizio sociale professionale nel momento particolarmente difficile che stiamo vivendo, caratterizzato dall’aumento esponenziale delle richieste d’aiuto che esprimono peraltro sempre nuovi bisogni”.

Per iscrizioni: tel. 059/777613-777705 oppure inviare una mail a valentina.balzano@terredicastelli.mo.it e giorgio.sereni@terredicastelli.mo.it.
















Ultime notizie