venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRaccolta carta: Vezzano terzo in Regione




Raccolta carta: Vezzano terzo in Regione

carta_cartoneNon solo scartoffie, non solo burocrazia, la carta è anche sinonimo di atteggiamento responsabile verso le tematiche ambientali. Nell’anno 2013 infatti Vezzano è risultato il terzo comune in Emilia Romagna con maggior raccolta differenziata della carta nei comuni al di sotto dei 5000 abitanti (68,85 i Kg/abitante). Il comune vincitore, Poggio Berni (RN) con 80,74  è seguito da  Sant’Agata sul Santerno (RA) con 70,50.

Questi sono solo una piccola parte dei dati contenuti all’interno del dossier 2013 di Legambiente “Comuni Ricicloni – Verso un’Emilia Romagna senza rifiuti”.

“Sono molto contenta di comunicare ai vezzanesi che il loro impegno sta portando risultati positivi – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente e Territorio Alessandra Leoni – e lo sarò anche di più quando in tempi brevi, incentivando le azioni virtuose, i risultati si tradurranno anche in premialità  economica  per i cittadini che differenziando sempre più sono i veri protagonisti di questo bel risultato”.

Ogni anno Legambiente spedisce ai comuni un questionario che prevede una sezione delle pratiche virtuose messe in atto dalla municipalità nella gestione dei rifiuti sul proprio territorio, prestando particolare attenzione a quelle iniziative che hanno come obiettivo principale la riduzione dei rifiuti alla fonte.

“Certamente – prosegue l’Assessore – il risultato conseguito ci incoraggia a mettere in campo altre idee, così da poter rendicontare più azioni positive. Attualmente interessantissimi progetti legati alle tematiche ambientali sono allo studio di questa Amministrazione per i prossimi anni iniziando già dal 2015”.
















Ultime notizie