venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: sabato 13 dicembre ‘Giornata della Poesia’ a cura del Circolo Nuraghe




Fiorano: sabato 13 dicembre ‘Giornata della Poesia’ a cura del Circolo Nuraghe

Sabato 13 dicembre si terrà, presso il Circolo di Cultura Sarda ‘Nuraghe’ di Fiorano, che si trova in via Antonio Gramsci 32, l’ormai tradizionale ‘Giornata della Poesia’, che conferma ancora una volta l’importanza del circolo, come agorà del confronto e del dialogo tra culture diverse. Infatti, dalla prima edizione del 1991 ad oggi, hanno partecipato e hanno letto le proprie poesie poeti esponenti di tutte le culture linguistiche italiane: quest’anno saranno presenti Alberto Marsala dalla Sardegna, Renato Borghi, sassolese, e Francesco Vasarri, giovane poeta toscano. L’incontro avrà inizio alle ore 17.

Il poeta e scrittore Alberto Marsala, sardo che vive a Bologna, presenta al suo attivo numerose e importanti collaborazioni con artisti, poeti e musicisti di tutto il mondo: ha pubblicato in Italia, USA e Francia. Marsala ha tradotto Kerouac, Malina, Ferlinghetti, Pey e Mereu, ha diretto progetti d’arte a berlino, Amsterdam, Salonicco, Bologna e Sardegna e ha sperimentato anche mezzi quali teatro, cinema e radio.

Dall’età di 15 anni Renato Borghi scrive poesie e suona la chitarra: la prima pubblicazione risale al 1995 con una piccola raccolta dal titolo ‘Dal fondo del cuore ad un angolo del cassetto’, la cui prefazione è stata scritta da Pierangelo Bertoli. L’ultima pubblicazione è del 2011 ed ha per titolo ‘Bussola poetica’, contenente quarantacinque poesie e due brevi racconti.

Francesco Vasarri è Dottorando in Italianistica presso l’Università degli studi di Firenze: ha in corso la pubblicazione di saggi in volume e in atti di convegno sulla poesie di Andrea Zanzotto e Alessandro Parronchi, su Firenze nella narrativa poliziesca e sull’ecocriticism. Vasarri si è inoltre classificato secondo al concorso di scrittura poetica in ottava rima ‘Ottottave 2008’, e primo ex aequo nella sezione ‘Inediti’ al XX° ‘Premio Nazionale di Poesia Alessandro Contini Bonacossi’ (2014).

Si ricorda inoltre l’impegno del Circolo Nuraghe per l’organizzazione di eventi per il periodo natalizio: domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 12.30, ‘Buon Natale in Piazza’, con le associazioni fioranesi e la partecipazione di Fabio Melis con le launeddas, tipico strumento musicale sardo, e alle 13 pranzo di Natale con gnocchetti sardi, ravioli, agnello sardo ai carciofi, insalata, formaggi, vino, acqua, mirto e caffè (contributo richiesto € 25); lunedì 5 gennaio 2015, presso il Cinema Teatro Astoria, alle 20.30 ‘Concerto con artisti del teatro Lirico di Cagliari’ ad ingresso gratuito, con la partecipazione del soprano Maria Grazia Arca e del tenore Marco Frigieri, accompagnati al piano da Giancarlo Salaris.

 
















Ultime notizie