giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaConformità CE delle macchine: il quadro normativo completo e novità 2015. Seminario...




Conformità CE delle macchine: il quadro normativo completo e novità 2015. Seminario tecnico organizzato da Acimac e Ucima

È in programma Giovedì 11 Dicembre 2014 presso la sede di Villa Marchetti via Fossa Buracchione, 84 – Baggiovara (MO) e Mercoledì 17 Dicembre 2014 presso la Sala Assemblee Acimall, Centro Direzionale Milanofiori (Palazzo F3 – Assago, Milano) il Seminario Tecnico organizzato da Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine per Ceramica) e Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l’Imballaggio) per analizzare tutte le principali norme tecniche in tema di sicurezza macchine, il cui rispetto rappresenta strumento fondamentale per la realizzazione di macchine conformi alle direttive europee e per il soddisfacimento dei requisiti essenziali di sicurezza imposti dalla Direttiva Macchine.

In particolare saranno affrontati i seguenti temi: progettazione dei ripari e spazi per evitare il rischio di schiacciamento; dispositivi di sicurezza, comandi e arresto di emergenza, posizionamento e azionamento comandi, sezionamento delle alimentazioni; identificazione comandi, colori funzionali; equipaggiamenti pneumatici e oleoidraulici; temperature delle superfici; scale, piattaforme e passerelle, ecc.

Docente d’eccezione sarà l’Ing. Ernesto Cappelletti, esperto nella Conformità delle Macchine, autore di pubblicazioni sulla sicurezza delle macchine edite da UNI e Il Sole 24 Ore, uno tra i massimi esperti italiani in materia.

Il seminario interessa anche le aziende utilizzatrici di macchine (es. aziende ceramiche, aziende alimentari, ecc.), sia per valutare la conformità delle nuove macchine inserite nel ciclo di lavoro, sia per applicare le norme direttamente quando costruttori di macchine per uso proprio, sia per adeguare le macchine in usoal progresso tecnico e allo stato dell’arte.
















Ultime notizie