giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseE’ stato inaugurato oggi il liceo Morandi di Finale Emilia




E’ stato inaugurato oggi il liceo Morandi di Finale Emilia

Morandi-inaug-1E’ stato inaugurato sabato 6 dicembre il liceo Morandi di Finale Emilia (in via Digione 20/1) dopo i lavori della Provincia di ripristino e messa in sicurezza per i danni subiti dal sisma del 2012.

Alla cerimonia hanno partecipato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, Fernando Ferioli, sindaco di Finale Emilia, Anna Maria Silvestris, dirigente scolastico dell’istituto, Patrizio Bianchi, assessore regionale alla Scuola, Silvia Menabue, dirigente ufficio scolastico provinciale, Alessandro Manni, direttore area Lavori pubblici della Provincia, Moreno Po, presidente del consiglio di istituto e i rappresentanti degli studenti.

«Abbiamo riaperto di recente il Luosi a Mirandola – ha affermato Muzzarelli – ora riapriamo un altro storico istituto, anche questo inagibile dal sisma, ora più sicuro e con prestazioni migliori dal punto di vista del consumo energetico», mentre il dirigente Silvestris ha sottolineato le nuove e moderne dotazioni e attrezzature didattiche grazie all’edificio realizzato a fianco dell’istituto (vedi comunicato n.689).

Riapertura in vista anche per la parte dello stesso edificio che ospita l’istituto Calvi, ma in questo caso l’obiettivo della Provincia è terminare i lavori entro le vacanze natalizie.

Al Calvi-Morandi, con un investimento complessivo di 2,4 milioni di euro, sono stati realizzati l’adeguamento alle norme sismiche, grazie alla costruzione di nuove pareti antisismiche in cemento armato e al consolidamento delle strutture portanti (anche tramite la “separazione dei due blocchi corrispondenti al Morandi e al Calvi), oltre alla ricostruzione di tramezzi, controsoffitti e degli impianti, termico, idraulico, elettrico ed ascensori. Realizzati anche nuovi ambienti, l’ottimizzazione della zona uffici per ricavare nuove aule e la riorganizzazione della zona ex aula magna.

L’intervento di messa in sicurezza, inoltre, consente di garantire servizi migliori e maggiori spazi per i laboratori con modalità didattiche innovative

Attualmente sono quasi 1400 gli studenti del polo Calvi-Morandi di cui quasi 800 al Morandi che sono rientrati nell’edificio ristrutturato, mentre gli studenti del Calvi continueranno ad utilizzare i moduli prefabbricati per rientrare nella sede ripristinata all’inizio del 2015.

Sempre al polo Calvi-Morandi, nei mesi scorsi, sono stati eseguiti i lavori alla casa del custode e magazzino per un costo di quasi 400 mila euro, utilizzando anche le risorse raccolte tramite il conto corrente di solidarietà. Realizzati anche i lavori, da parte della Provincia, di ripristino della palestra del Morandi (inaugurata nel 2013) e la ricostruzione, da parte della Regione, della palestra del Calvi con un costo di quasi un milione di euro.

Il liceo Morandi ha ora a disposizione, insieme all’istituto Calvi, nuovi e moderni spazi per la didattica, tra cui otto laboratori, ricavati in una nuova struttura a fianco della scuola, dove è stata realizzata anche la nuova aula magna, con un investimento della Regione di un milione e 880 mila euro, mentre le dotazioni didattiche, dai computer al laboratorio linguistico, sono state donate da imprese e cittadini che hanno voluto contribuire alla rinascita della scuola.

In tutto le 36 classi del Morandi è disponibile la lavagna interattiva multimediale; poi ci sono cinque classi 2.0 dotate di tablet e pc portatili per ogni studente e docente, opportunità offerta da Coop Estense, Rotary club di Colonia, Repubblica di S.Marino e da risorse provenienti da un bando del ministero dell’Istruzione.

I laboratori di scienze applicate sono stati completamente rinnovati grazie a una donazione della Lamborghini; nuovi i laboratori di informatica, linguistico e multimedia.

 
















Ultime notizie