venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoA scuola di sci alpinismo e snowboardalpinismo con il corso organizzato dal...





A scuola di sci alpinismo e snowboardalpinismo con il corso organizzato dal CAI

ScialpinismoLa “Scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera Bismantova” del Cai organizza il Corso base di scialpinismo e snowboardalpinismo che si svolgerà da dicembre a marzo. Il Corso, organizzato con la Sezione Cai di Sassuolo e di Castelnovo ne’ Monti, verrà presentato domani, 3 dicembre, alle 21:00 nella sede del Cai in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia.

Il Corso si rivolge a tutti coloro che cercano un modo diverso di avvicinarsi ala montagna con sci e snowboard, senza l’uso di impianti di risalita, lontani dalle code e dalla confusione. La cima, con le pelli di foca sotto gli sci, è conquistata lentamente e con soddisfazione personale. Durante le uscite verranno analizzate e messe in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche, con particolare riguardo alla preparazione di una gita (meteo, uso delle carte, bollettini neve, orientamento), alla conduzione della salita, alla scelta della traccia, agli aspetti tecnici come le curve e le inversioni, al comportamento in discesa, all’autosoccorso, all’uso dell’Artva e al primo soccorso. Le iscrizioni si chiuderanno il 18 dicembre.

“Sciare fuori pista – spiegano gli istruttori del Cai – è meraviglioso, ma può essere pericoloso: cercheremo di impartire le nozioni fondamentali per permettere agli allievi, a fine corso, di saper scegliere autonomamente l’itinerario, sapendo riconoscere ed evitare possibili pericoli”.

La prima lezione teorica si terrà il 18 dicembre, mentre la prima uscita è in programma l’11 gennaio. Seguiranno uscite al Rifugio Battisti sull’Appennino reggiano, in Val Sarentina (BZ), sul Lagorai (TN) e in Val Martello (BZ). Le iscrizioni al Corso si chiuderanno il 18 dicembre. Le lezioni teoriche si terranno nella sede del Cai Reggio Emilia. Per informazioni e iscrizioni: sede Cai (tel. 0522 436685).

 
















Ultime notizie