venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiScuola superiore: confermati tutti gli indirizzi per l'anno scolastico 2015-2016





Scuola superiore: confermati tutti gli indirizzi per l’anno scolastico 2015-2016

liceo-tassoni-storico-moE’ confermata anche per l’anno scolastico 2015-2016 l’offerta formativa degli istituti scolastici superiori modenesi a partire dal liceo sportivo, avviato lo scorso anno scolastico al Tassoni di Modena, e i due indirizzi tecnici, uno di chimica, materiali e biotecnologie a Mirandola e uno di trasporti e logistica a Sassuolo.

Non cambia, quindi, la programmazione territoriale superiore, approvata lunedì 24 novembre da Consiglio provinciale (poi sarà inviata alla Regione)  su proposta della Conferenza provinciale di coordinamento (della quale fanno parte la Provincia di Modena, i Comuni capidistretto, l’Ufficio scolastico provinciale, rappresentanti degli istituti scolastici e delle forze sociali).

«Abbiamo verificato – ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, nell’illustrare il documento insieme a Emilia Muratori, consigliere provinciale con delega all’Istruzione – che le scelte compiute lo scorso anno si sono rivelate positive, avendo riscontrato il favore del mondo della scuola e delle famiglie. L’obiettivo è di mantenere questo livello di offerta allo scopo di rispondere al meglio alle esigenze del territorio, del mondo del lavoro, delle imprese e degli studenti come dimostra il successo dei nuovi indirizzi avviati lo scorso anno su sollecitazione anche delle imprese del territorio come l’indirizzo dedicato alla logistica a Sassuolo o le biotecnologie  a Mirandola».

Confermati quindi anche la previsione dell’articolazione di relazioni internazionali e marketing, con lo studio del cinese, per il tecnico commerciale di Carpi e di quella di servizi di sala e vendita e accoglienza turistica per l’enogastronomico di Castelfranco.

E rispondono alle richieste del mercato del lavoro anche la conferma dell’articolazione di biotecnologie sanitarie attivata al Galilei di Mirandola e quella di relazioni internazionali per il marketing al Meucci di Carpi.

Si completa, infine, l’offerta formativa dello Spallanzani di Castelfranco con le articolazioni di servizi di sala e vendita e di accoglienza turistica, mentre il liceo sportivo continuerà sempre con una sola sezione, come peraltro previsto dal ministero.

 

 
















Ultime notizie