venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseProvincia di Modena: 200 mila euro di maggiori entrate allo Stato. Completato...





Provincia di Modena: 200 mila euro di maggiori entrate allo Stato. Completato rimborso da 13 milioni di euro

Baggi-5-okOltre 200 mila euro di maggiori entrate, provenienti in gran parte dagli incentivi per l’installazione degli impianti fotovoltaici, saranno destinate allo Stato per completare il rimborso annuale della quota a carico della Provincia di Modena pari a oltre 13 milioni di euro di cui quattro milioni e mezzo  previsti dal decreto sul bonus fiscale della primavera scorsa e gli altri dalle leggi sulla fiscalità degli anni precedenti.

Nella seduta del Consiglio provinciale di lunedì 24 novembre Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, e Maria Costi, vicepresidente con delega al Bilancio, hanno illustrato i dati dell’ultima variazione di bilancio (approvata con l’astensione di Uniamoci e Forza Italia) che «ancora una volta vede l’ente costretto a privarsi di risorse importanti per destinarle allo Stato, come già avvenuto due volte quest’anno con due diverse variazioni di bilancio. Con il Governo abbiamo aperto un confronto per invertire questa tendenza, aggravata con la proposta della legge di Stabilità che se non cambierà porterà l’ente al collasso finanziario già dal 2015».

Oltre agli incentivi del fotovoltaico, la variazione di bilancio prevede entrate da affitti di terreni e fabbricati, risarcimenti per danni alle strade provinciali e dall’imposta di bollo per 203 mila euro che andranno allo Stato.

La variazione prevede circa 450 mila euro di entrate provenienti da diversi enti tra cui Regione e Unione europea con destinazione vincolata e minori entrate con destinazione vincolata per oltre sette milioni di euro, dovuti in particolare allo slittamento al 2015 di oltre cinque milioni di euro provenienti dai Fondi strutturali europei per la formazione professionale e il lavoro, e minori trasferimenti dallo Stato per danni alle imprese agricole del maltempo dal 2011 al 2013, oltre allo storno da vari capitoli di 540 mila euro destinati a interventi urgenti sulle scuole e sulle strade  e i lavori alla caserma dei Carabinieri di Montefiorino.

Nelle precedenti variazioni di bilancio, grazie ai risparmi sulle spese pari a quasi un milione e 800 mila euro e a maggiori entrate proprie per quasi due milioni e 300 mila euro, in buona parte derivanti dai dividenti delle azioni Autobrennero, la Provincia aveva registrato, nel primo semestre del 2014 complessivamente un ammontare di risorse aggiuntive, rispetto alle previsioni di bilancio,  pari a quattro milioni e 100 mila euro. Di queste risorse, circa tre milioni e 600 mila sono state destinate allo Stato.

 

OLTRE 500 MILA EURO DA RISPARMI INVESTITI PER MANUTENZIONE DI SCUOLE E STRADE 

Nell’ultima variazione di bilancio, approvata dal Consiglio provinciale lunedì 24 novembre, sono previsti anche interventi sulle scuole e la viabilità per oltre 500 mila euro, provenienti da risparmi sui diversi capitoli del bilancio dell’ente.

Come ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia, «abbiamo eseguito una ricognizione puntuale sui diversi capitoli del nostro bilancio allo scopo di recuperare risorse da investire in interventi nei nostri due settori prioritari che sono la scuola e la viabilità».

Con queste risorse sono previsti un intervento sulla strada provinciale 27 della Docciola a Montese per sistemare la frana nella località Il Moro, in un tratto dove attualmente si circola a senso unico alternato. Per mettere in sicurezza il versante franato sarò realizzata un’opera di sostegno a valle della strada. Una volta eseguita la gara d’appalto, i lavori partiranno nei primi mesi del 2015.    Previsti anche lavori di manutenzione stradale per complessivi 65 mila euro.

Per quanto riguarda le scuole sono in programma lavori di manutenzione, per complessivi 190 mila euro, negli istituti Wiligelmo e Guarini di Modena, nella palestra del polo Da Vinci sempre di Modena, al liceo Morandi di Finale Emilia, al Baggi di Sassuolo, oltre a un intervento al Sorbelli di Pavullo dove sarà effettuato il rifacimento degli intonaci interni in diverse aule e nella palestra e un intervento di riparazione delle guaine nel tetto contro le infiltrazioni. I lavori partiranno dopo le festività natalizie.

Montefiorino-caserma-Cc

A MONTEFIORINO LA CASERMA DEI CARABINIERI SARA’ RISTRUTTURATA. GARANTITA LA PRESENZA IN PAESE

A Montefiorino la Provincia effettuerà un primo intervento, di ristrutturazione della caserma dei Carabinieri, di proprietà dell’ente, con un costo di oltre 32 mila euro. L’intervento sarà seguito da ulteriori lavori di manutenzione straordinaria tramite un accordo con il Comune.

Questo primo intervento è previsto nella variazione di bilancio presentata da Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, al Consiglio provinciale lunedì 17 novembre.

Come ha spiegato Muzzarelli, «rispondendo anche alle richieste del Comune, abbiamo deciso di intervenire nella struttura al fine di consentire la permanenza nel paese dei Carabinieri che rappresentano per i cittadini un importane presidio del territorio».
















Ultime notizie