venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAppuntamento con le reti di impresa, giovedì a Ravenna





Appuntamento con le reti di impresa, giovedì a Ravenna

Si conclude il ciclo di seminari territoriali “conoscere per unirsi, conoscere per crescere e esportare” per la promozione dei contratti di rete con l’ultimo appuntamento in programma giovedì 27 novembre (dalle ore 10 alle 13) nella sede Camera di commercio di Ravenna in via Di Roma 89.

I laboratori gratuiti “di informazione, conoscenza e formazione sulle reti d’impresa” hanno offerto un momento di approfondimento incentrato sulle potenzialità del contratto di rete, strumento che consente alle imprese di accrescere la propria competitività attraverso un “programma comune” che impegna a collaborare per lo scambio di informazioni e prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica.

Il seminario di Ravenna sarà dedicato all’internazionalizzazione per dare risposta a domande ancora comuni, a quattro anni dalla prima rete. Quali sono i finanziamenti di reti per sviluppare il mercato estero? Quali caratteristiche vincenti avevano i progetti di rete che hanno ottenuto un finanziamento? Perché la rete è strategica per essere più competitivi? Funzionano le reti di impresa costituite per andare all’estero? Quali i risultati positivi?

Alla data del 1ottobre 2014, in Italia erano registrati 1772 contratti di rete che coinvolgevano 8.954 imprese e, tra queste, 1.107 emiliano romagnole. La Lombardia e l’Emilia-Romagna, al primo e secondo posto, sono le regioni che più credono nel contratto di rete.

Giovanni Casadei Monti, direttore dell’azienda speciale Sidi-Eurosportello introdurrà i lavori, quindi Gianluca Baldoni, funzionario dello Sportello per l’internazionalizzazione delle imprese Regione Emilia Romagna, illustrerà i finanziamenti regionali per le reti di impresa.

A seguire, Lucia Aiello, ricercatrice di Universitas Mercatorum si soffermerà sulla rete come strumento per favorire l’internazionalizzazione. Testimonianze di casi di successo di imprese spiegheranno come e perché è stato utile mettersi in rete.

Serse Soverini ricorderà l’esperienza di Baco, rete del settore della riabilitazione medica e dell’ortopedia di 4 imprese che hanno messo in comune l’obiettivo di entrare nel mercato cinese. Ivana Topi e Raffaello Berardo parleranno di Imola Fa, rete di 13 imprese, nata per offrire soluzioni di automazione e ingegneria in vari settori e mercati, a partire dalla Russia e Bielorussia. Infine, Giuliano Assirelli illustrerà Maior Tv Lifts, rete che ha realizzato un prodotto innovativo nel settore dei supporti per visivi, e si pone ora l’obiettivo di diffonderlo sui mercati internazionali.

E’ possibile scaricare il programma e scheda di iscrizione sul sito della Camera di commercio di Ravenna. La partecipazione è gratuita. Per informazioni, Azienda speciale Eurosportello Camera di commercio di Ravenna, Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415 e-mail:cinzia.bolognesi@ra.camcom.it L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto “Crescere e competere con il contratto di rete incubatori di rete e Temporary Network Manager II”.
















Ultime notizie