venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiSabato a Carpi giornata dedicata all'orientamento scolastico




Sabato a Carpi giornata dedicata all’orientamento scolastico

scuola_banchiSabato 29 novembre, a partire dalle ore 14.30, verrà organizzata presso la galleria del centro commerciale Borgogioioso di Carpi ‘Quale scuola?’, una iniziativa di orientamento alle scuole superiori del territorio rivolta alle famiglie ed ai ragazzi delle terze classi di tutte scuole secondarie di primo grado dei comuni dell’Unione delle Terre d’Argine. Questa iniziativa vuole essere una prima occasione per offrire in modo integrato alcune informazioni in merito agli indirizzi scolastici e agli sbocchi occupazionali, nonché per visionare diversi dei progetti specifici che ogni istituto secondario di secondo grado propone.

L’iniziativa del 29 novembre è organizzata dalla Commissione Orientamento del Patto per la Scuola (che vede riuniti, oltre al Settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine, dirigenti scolastici, insegnanti, mondo del lavoro e associazioni di categoria), in accordo con gli assessori alle Politiche scolastiche e i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi e delle scuole secondarie di secondo grado dell’Unione.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore all’Istruzione dell’Unione Paola Guerzoni. “In questa importante fase di scelta per i ragazzi di terza media e per le loro famiglie, gli Istituti superiori del nostro territorio ci hanno sollecitato per organizzare tempestivamente un’iniziativa comune di orientamento alla scelta della scuola superiore, che da diversi anni mancava nei nostri 4 comuni. Abbiamo raccolto la sfida e, grazie alla disponibilità della Commissione Orientamento del Patto per la Scuola e dei singoli Istituti, sabato 29 sarà possibile per gli interessati effettuare un’analisi integrata e farsi le prime idee rispetto ad una scelta così importante per i nostri ragazzi. Un sentito ringraziamento all’assessore Stefania Gasparini del Comune di Carpi che ha coordinato, insieme alle scuole superiori, l’organizzazione dell’evento e ad Alberto Lapioli, direttore del Borgogioioso, che ci ha messo a disposizione gli spazi per l’iniziativa. Tale presentazione costituisce sono una delle azioni messe in campo dalla Commissione Orientamento: sono già stati svolti infatti diversi incontri sia a livello informativo sui percorsi superiori per tutti i docenti delle scuole medie; sia tematici per area didattica, al fine di favorire la continuità verticale e la costituzione di un curricolo comune tra istituti secondari di primo e di secondo grado per qualificare ulteriormente la formazione dei ragazzi”.

Ad ogni famiglia, inoltre, è stata consegnata una lettera che riporta le date e gli orari delle iniziative (open day) dedicate all’orientamento e promosse in modo autonomo da ognuno degli istituti superiori.
















Ultime notizie