mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, stamane la Polizia di Stato ha ospitato una scolaresca di Sala...





Bologna, stamane la Polizia di Stato ha ospitato una scolaresca di Sala Bolognese

Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato  ha  ospitato  una scolaresca di V elementare dell’Istituto Comprensivo “Andrea Ferri” di Sala Bolognese (BO) presso la Caserma  “Carlo Smiraglia”, sede del VII Reparto Mobile. L’iniziativa, è stata organizzata dal VII  Reparto Mobile, con la partecipazione  di personale della  Questura  di Bologna, in particolare del Reparto Cinofili.

Nel corso della visita, che ha avuto un carattere sia informativo sia formativo, i giovani ospiti hanno familiarizzato con la realtà del lavoro svolto dalla Polizia di Stato, ascoltando storie di vita operativa vissuta e assistendo a dimostrazioni pratiche attraverso le quali hanno sperimentato, “toccando con mano”, l’impegno quotidiano profuso dai poliziotti nel garantire la tutela dell’ordine pubblico, nella prevenzione dei reati e nel prestare soccorso alle persone in difficoltà, anche nel caso di calamità naturali.

I bambini, dopo essere stati accolti dalla dirigenza del Reparto, hanno assistito a una breve lezione nella quale sono state illustrate le principali attività svolte dai Reparti specialistici della Polizia di Stato, così da conoscerne le principali regole operative. Inoltre, i ragazzi sono stati informati circa gli effetti negativi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e dei gravi danni che può comportare il maneggio di sostanze esplosive, grazie alla presenza delle unità cinofile antidroga e antiesplosivo.

I bambini hanno poi visto i poliziotti all’opera, vivendo con loro momenti di viva emozione quando hanno potuto avvicinare il personale durante un susseguirsi di dimostrazioni pratiche delle loro principali attività operative.

 
















Ultime notizie