venerdรฌ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaStrage di Bologna: Mambro e Fioravanti condannati a pagare 2 miliardi




Strage di Bologna: Mambro e Fioravanti condannati a pagare 2 miliardi

strage-bologna_2Valerio Giuseppe Fioravanti e Francesca Mambro, ex Nar condannati definitivamente per la strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980, sono stati condannati dal tribunale civile a risarcire danni per 2 miliardi, 134 milioni e 273mila euro alla Presidenza del Consiglio e al ministero dell’Interno. La decisione รจ del giudice della terza sezione civile del tribunale di Bologna, Francesca Neri. La causa era stata promossa dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dal ministero dell’Interno, con il patrocinio dell’avvocatura dello Stato. Si tratta della causa che doveva quantificare e liquidare il danno giร  accertato in forma generica dalle sentenze penali che avevano condannato i due all’ergastolo.

Il tribunale ha respinto l’eccezione di prescrizione sollevata dalla difesa di Mambro e Fioravanti (avvocati Alessandra Tucci, Jacopo Mannini e Cinthia Bianconi) e ha dichiarato i due responsabili in solido dei danni subiti dalle amministrazioni dello Stato a seguito del delitto commesso a Bologna, il 2 agosto 1980.

“Una bella notizia. Cosรฌ se non altro per loro e i loro eredi il discorso della strage di Bologna rimarrร  come una macchia indelebile, costantemente, anche dal punto di vista economico, che รจ poi quello che capiscono meglio”: cosรฌ Paolo Bolognesi, associazione vittime 2 agosto, all’Ansa.

(Fonte: Ansa)
















Ultime notizie