venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSpi/Cgil Modena presenta "Materiali della Memoria" al teatro San Carlo





Spi/Cgil Modena presenta “Materiali della Memoria” al teatro San Carlo

MaterialiMemoria“Noi siamo Memoria, Noi siamo Futuro”, questo il titolo dell’iniziativa del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena per presentare giovedì prossimo 20 novembre la mnemoteca virtuale “Materiali della Memoria” presso il Teatro San Carlo.
Sostanzialmente un “museo all’aperto”, un spazio virtuale raggiungibile all’indirizzo on line www.cgilmodena.it/spi/memoria dove lo Spi/Cgil mette a disposizione della collettività tutti i materiali prodotti sulla memoria, la storia del lavoro e del sindacato nella nostra provincia.
Ecco dunque che si possono trovare il calendario “Io farò…Donne per la ricostruzione” e l’agenda “CalendDiario2013” realizzati dalla fotografa Marzia Lodi e dalla prof. Adriana Barbolini nell’ambito del progetto di coinvolgimento delle donne nei Comuni colpiti dal terremoto del 2012. Oppure l’autobiografia illustrata “A m’arcord. L’altalena della mia vita” del modenese Rino Pedrazzi, i libri di memorie e autobiografie “Cuocere la terra, piastrellare il mondo” (sul distretto ceramico) a cura di Adriana Barbolini, “Il lavoro raccontato. Modena Acciaierie e Maserati” a cura di Anna Maria Pedretti, la storia narrata del salumificio Samis-Bellentani di Massa Finalese. E ancora, il concorso letterario “scrivitiAmodena”, la raccolta di biografie degli iscritti allo Spi/Cgil, il libro-laboratorio di scrittura autobiografica “Fuori dal bozzolo” sul lavoro femminile, il laboratorio partecipato con le scuole medie Cavour e gli abitanti del quartiere Madonnina, la partecipazione dello Spi/Cgil al Treno per Auschwitz…
Insomma, una significativa quantità di materiali sulla storia e la memoria del lavoro, del sindacato e della comunità modenese che lo Spi/Cgil da oggi vuole mettere a disposizione di tutti, e in rete con le altre agenzie culturali della città.

Per presentare questo progetto lo Spi/Cgil di Modena organizza dunque un’iniziativa aperta ai propri iscritti e a tutta la città. L’appuntamento è al Teatro San Carlo giovedì 20 novembre alle ore 17 (via San Carlo, 5).
Momento clou dell’iniziativa sarà la tavola rotonda sui temi della memoria e delle politiche culturali partendo dall’esperienza della Mnemoteca Spi/Cgil.
Introducono i temi della tavola rotonda i due interventi di Luisa Zuffi segretario Spi/Cgil Modena e della professoressa Adriana Barbolini consulente Spi/Cgil Progetto Memoria.
Partecipano poi alla tavola rotonda la sociologa Barbara Mapelli dell’Università Bicocca di Milano, Tania Scacchetti segretario Cgil Modena, Roberto Franchini presidente Fondazione Collegio San Carlo e Fulvio Fammoni presidente Fondazione “Di Vittorio”.
















Ultime notizie