venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIl Comune di Pavullo ha istituito un fondo con il quale concedere...




Il Comune di Pavullo ha istituito un fondo con il quale concedere una riduzione Tari agli esercizi commerciali che rinunceranno alle slot machine

slot-machineIl Comune di Pavullo, da sempre impegnato nel contrasto al gioco d’azzardo, ha istituito un fondo di 5mila euro che consentirà di concedere una riduzione sulla Tari, la tassa sui rifiuti, ai bar e alle tabaccherie del territorio comunale, che non ospitano al loro interno slot machine o che abbiano provveduto alla loro rimozione nel corso dell’anno. “L’Amministrazione Comunale  –  sottolinea l’Assessore al Commercio Katia Salsi – attenta ai gravi rischi che derivano dall’abuso del gioco d’azzardo, da oltre un anno ha intrapreso un percorso istituzionale e di sensibilizzazione, aderendo al “Manifesto dei Sindaci contro il gioco d’azzardo”, organizzando una raccolta firme, che si è aggiunta a quelle del resto d’Italia, per promuovere una legge di iniziativa popolare che regolamenti il fenomeno e facendo propria la legge regionale, con l’intento di prevenire e ridurre la dipendenza dal gioco patologico. L’introduzione dell’agevolazione Tari, intende incentivare quegli esercenti che hanno deciso di dire no al gioco d’azzardo, compiendo un gesto dal grande valore etico e morale. In Italia si parla di quindici milioni di giocatori abituali, di cui ottocentomila patologici e due milioni a rischio. La legge regionale 5 ora ci dà più possibilità di movimento a livello normativo e pensiamo a un’azione unitaria, insieme con l’Ausl, il volontariato e il terzo settore per promuovere ulteriori azioni di sensibilizzazione. Saranno anche rafforzati i controlli per prevenire utilizzi non autorizzati delle slot machine”. “Abbiamo già ricevuto diverse adesioni – prosegue l’Assessore Salsi – che confermano sia   la correttezza della scelta fatta dall’Amministrazione Comunale, sia la crescente sensibilità degli esercenti”.

La riduzione della tassa sui rifiuti è prevista nella misura del 30%, calcolata sulla tariffa della classe di appartenenza.

Il modello per ottenere la riduzione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune e dovrà essere consegnato entro il prossimo 30 novembre, mentre tutte le informazioni possono essere richieste all’ufficio tributi del Comune di Pavullo, in piazza Montecuccoli 1.

I locali che comunicheranno la non presenza di slot machine o la loro rimozione, riceveranno il marchio Slot freE-R e saranno inseriti in un elenco che sarà possibile visualizzare sul sito internet del Comune di Pavullo.

 

 

 
















Ultime notizie