giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaOzu film festival: da lunedì 17 novembre a Sassuolo, Fiorano, Formigine e...




Ozu film festival: da lunedì 17 novembre a Sassuolo, Fiorano, Formigine e Modena

Daniele-GaglianonePrende il via lunedì 17 novembre a Fiorano, Formigine, Modena e Sassuolo la 22^ edizione dell’Ozu Film festival, rassegna incentrata sul festival del cortometraggio e altre sezioni tematiche competitive sempre dedicate ai corti.

La manifestazione è organizzata dal circolo culturale Fahrenheit 451 e dall’associazione culturale Amici dell’Ozu in collaborazione con Arci Tilt e il sostegno del Comune di Fiorano, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e della Regione, oltre al patrocinio dell’Università di Modena e dei Comuni di Modena, Formigine e Sassuolo. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.ozufilmfestival.com

Al centro del programma c’è il Festival internazionale del Cortometraggio, con proiezioni dalle 18,30 al cinema Astoria (piazza Menotti 8) a Fiorano, composto dalle sezioni competitive: Ozu 22 dedicata a corti con durata inferiore ai 20 minuti, Ozu 2-Short per i cortometraggi di durata inferiore ai due minuti, Ozu Animation, Ozu Doc, Ozu Tatami Shot in cui i film in gara possono avere una durata compresa fra i 20 e i 40 minuti, e Ozu Kidz riservata a cortometraggi dedicati ai bambini.

A queste sezioni principali, si affiancano tre sezioni competitive collaterali: il QueerManeki dedicato a cortometraggi incentrati su tematiche “lgbt”, che saranno premiati e giudicati dal circolo Arcigay Il Cassero di Bologna; il Premio Artemisia per i film con tematica femminile il cui vincitore sarà decretato dall’associazione culturale Artemisia di Sassuolo, e infine il Premio Krakatorder dedicato ai corti di genere che vengono premiati dai collettivi indipendenti Krakatoa Ink. e The Order of the Black Knights.

Al di fuori della competizione del festival ci sarà la sezione Ozu Specials, composta da tre retrospettive speciali: la prima, Corti d’autore, in collaborazione con il Centro nazionale del Ccrtometraggio, ripropone una selezione di corti realizzati da registi conosciuti al grande pubblico e sarà dedicata, quest’anno, a Daniele Gaglianone (regista fra gli altri di “La mia classe” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2012, e “Ruggine” presentato alla Mostra del Cinema nel 2011). Il Focus Sweden è, invece, la retrospettiva dedicata ai corti svedesi realizzata in collaborazione con lo Swedish Film Institute; e infine il Focus Japan che propone una selezione di cortometraggi prodotti in Giappone, in collaborazione con la casa di distribuzione franco-nipponica Carte Blanche.

 

Il programma degli eventi: incontri, contest di scrittura e mostre

Nel programma dell’Ozu Film festival sono previste diverse iniziative collaterali come il Film Festival Cartographies: simposio internazionale di ricerca in studi cinematografici in lingua inglese, incentrato sugli studi riguardanti i festival del cinema e organizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, il Film Festival Research Network e il Comune di Modena. Il simposio si terrà il 21 e 22 novembre presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Altra iniziativa collaterale è l’AperiOzu Contest Letterario: aperitivo e contest di scrittura estemporanea, in cui i partecipanti saranno ispirati dalla sinossi o dal fotogramma di uno dei corti proiettati durante la serata. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con SimpOzio, si terrà tutti i giorni da lunedì 17 a sabato 22, presso il Caffè Astoria di Fiorano dalle ore 20.

La commistione tra cinema e letteratura prosegue con l’evento di domenica 23 novembre dalle ore 11,30 alle 18 presso il Castello di Formigine, “Cinema e Letteratura”. Durante la giornata si svolgono l’incontro-intervista con il regista Daniele Gaglianone, l’incontro Dal Romanzo allo Schermo a cura di Alessandra Burzacchini e Giorgio Carlo Pedrielli sulla tematica dell’adattamento cinematografico di un testo letterario a partire da tre romanzi, Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina ed Espiazione, confrontati con i loro adattamenti cinematografici a cura di Joe Wright e, infine, l’ultima giornata di AperiOzu, tenuta appositamente in chiusura di giornata.

La mostra fotografica di Paolo Mariani “Che vengano a prenderti con chiodi e martello” sarà inaugurata domenica 16 alle 20 (visitabile fino a domenica 23 novembre) presso la Paggeria Arte (piazzale della Rosa, Sassuolo).

Infine sabato 22 novembre due eventi al Caffè Astoria a Fiorano modenese: dalle 17 la tavola rotonda per professionisti del settore dedicata alle strategie per la distribuzione di un cortometraggio nell’ecosistema dei festival del cinema e sui criteri di merito su cui si basa la selezione dei programmatori; mentre dalle ore 23.30 Ozu Afterfestival DjSet, in collaborazione con Associazione Arci Tilt, che presenta la sonorizzazione ambient/dub/techno di immagini d’archivio a cura di Tmn.

 

 
















Ultime notizie