venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSocialeSpilamberto: cena di autofinanziamento del Gruppo Sportivo Sen Martin




Spilamberto: cena di autofinanziamento del Gruppo Sportivo Sen Martin

0-SENMARTINSabato 22 novembre alle 20 cena di autofinanziamento del Gruppo Sportivo Sen Martin. La cena si svolgerà nei locali del circolo Arci Polisportiva San Vito. Costo: adulti 25 euro; 12 euro bambini (6-12 anni). Il ricavato servirà per finanziare l’attività del gruppo a favore dei disabili. Il wheelchair hockey è l’unico sport a cui possono partecipare persone con disabilità medio-gravi. Menù: gramigna alla salsiccia; tortelloni alla pancetta; grigliata mista di carne; patate fritte e insalata mista; vino e acqua; caffè e dolce. Disponibile su richiesta un menù alternativo per vegetariani.

Prenotazioni entro e non oltre lunedì 17 novembre telefonando a Lorenzo 338/8745425.

Il Gruppo Sportivo Sen Martin nasce a Spilamberto l’11 Novembre 1995 da alcuni amici che vogliono far nascere una squadra di calcetto. Fino a ottobre 2008 si gioca solo calcetto (si ci allena nella palestra di San Vito e si collabora con la locale polisportiva). Il 4 ottobre del 2008 c’è il primo ritrovo dei ragazzi per “comporre” la prima squadra di hockey in carrozzina della Provincia di Modena, prima stagione solo allenamenti. Da sempre il gruppo è affiliato al Centro Sportivo Italiano di Modena con cui si collabora in diverse attività.

Dalla stagione 2009/2010 si inizia il campionato nazionale di wheelchair hockey (si smette definitivamente con il calcetto). Una stagione in serie A (ancora unica divisa per fascia geografica) e poi in A2 dal 2010/11 ad oggi (con la divisione in A1 e A2).

Quest’anno è il sesto campionato a cui la squadra partecipa. Il miglior risultato è la vittoria del Girone Nord-Est di A2 (Nord Ovest – Nord Est – Centro – Sud in A2 – Nazionale in A1) del 2013/14 e il terzo posto alle finali nazionali sempre nel 2013/14. In Coppa Italia il quarto posto assoluto in Italia nel 2012.

La squadra per scelta usa solo patologie medio gravi che non possono partecipare ad altri sport (distrofia, sla, tetraparesi ecc), scelta che crea molte più difficoltà in campo ma che permette di portare avanti l’obbiettivo principale, che è quello di far fare sport a chi non potrebbe farne creando occasioni di aggregazione.

Nel corso degli anni sono state realizzate tante altre attività: gemellaggi con tantissime associazioni e polisportive locali e non, gemellaggi con squadre come Casa Modena (Volley),  Modena Rugby, eventi di autofinanziamento (cene, pesche, lotterie, mercatini), un video musicale con la Band Controtempo ecc ecc.

Tra fine 2012 e fine 2013 con il sostegno di Panathlon Modena è stato realizzato un film Documentario “Lo Sport è Uguale per Tutti” che racconta la storia di Lorenz e dei ragazzi del Sen Martin. Un film che vuole mettere in evidenza quanto lo sport possa essere importante nella vita di chi ha problemi fisici e di quanto questo cambi la vita di questi ragazzi avendo la possibilità di mettersi in gioco. Notizia importante dell’inizio della stagione attuale: la convocazione nella Nazionale Italiana di wheelchair hockey del Capitano Lorenzo Vandelli.

 
















Ultime notizie