martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaDue linee extra large per maxi formati alla Rak Ceramics





Due linee extra large per maxi formati alla Rak Ceramics

sede_AancoraUn importante investimento nell’affidabilità e nella qualità delle macchine di Ancora Group da parte di Rak Ceramics, azienda degli Emirati Arabi tra i leader mondiali nella produzione di piastrelle ceramiche. La fornitura è composta da una linea completa di levigatura e squadratura e da una linea di taglio e squadratura dalle caratteristiche assolutamente uniche, progettate e realizzate sulle esigenze del cliente che intende puntare sui formati extra large, ovvero la produzione di lastre in grès porcellanato fino a 1,5 x 3 metri, con spessori fino a 2,2 cm, e naturalmente di tutti i sottoformati.
Massima flessibilità di gestione, alta produttività e robustezza delle strutture sono le caratteristiche che connotano queste linee realizzate da Ancora, completamente automatizzate e dotate di pratici comandi touch screen, installate presso lo stabilimento Rak a Ras Al Khaimah. Tutte le macchine presenti sono dimensionate e strutturate in modo tale da poter gestire le lastre di questi maxi formati di dimensioni e pesi importanti.

La prima linea, lunga 140 metri, contiene una prima sezione di squadratura preliminare, due sgrossatori a rulli, una levigatrice a 20 teste brandeggianti a doppia trave, un secondo tratto di squadratura e l’HiCoat machine per il trattamento protettivo finale. La seconda linea è, invece, dedicata al taglio e alla squadratura: anche in questo caso ci troviamo di fronte a dimensioni proporzionate per la lavorazione di grandi lastre. Tale linea è composta da due macchine multidisco ad assi controllati che consentono il taglio della lastra in senso longitudinale e trasversale permettendo di arrivare a produrre vari sottomultipli fino ad una misura minima di 20 cm di larghezza. Il tutto avviene in modo completamente automatizzato: l’operatore deve inserire soltanto le dimensioni richieste. Successivamente i pezzi vengono rettificati e squadrati per la corretta definizione del calibro. Queste linee sono uniche e appositamente progettate sulle esigenze di RAK, ponendo l’azienda in vetta alla concorrenza sul mercato.

“La realizzazione di queste linee fuori standard dimostrano la capacità progettuale e produttiva di Ancora Group – commenta Massimo Proietti, Area Manager -. La nostra azienda è, infatti, in grado di rispondere tecnicamente alle richieste dei clienti in modo efficace e mirato. Anche in questo caso la flessibilità di utilizzo, oltre alla qualità di prodotto, si sono dimostrate le carte vincenti per consentire al cliente di ottimizzare al massimo l’investimento”.
















Ultime notizie