martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaTruffe on line, i carabinieri: aumenta la tipologia di reato





Truffe on line, i carabinieri: aumenta la tipologia di reato

carabinieri_2002Sono sempre più frequenti i casi di truffe online denunciate dai cittadini presso i Comandi Arma, i quali, attratti da allettanti offerte proposte sui maggiori siti internet specializzati, devono spesso amaramente riscontrare come risultano essere l’ennesima vittima di frodi ben concepite. Truffe del genere vengono architettate da malviventi piuttosto abili a districarsi fra le dinamiche tecniche di conti correnti e utenze telefoniche, che aprono e chiudono in un lampo, riuscendo molto spesso a sviare le indagini che seguono alle denunce.

Tra le ultime vittime in ordine di tempo c’è anche un giovane di Maranello, il quale – suo malgrado – ha dovuto constatare come lo “smartphone” oggetto di una offerta pubblicata su di un noto portale di annunci on-line, non era altri che l’ennesima bufala, in questo caso architettata da V.D., 30enne di Salerno denunciato a piede libero in data di ieri.

Risultano nell’arco dell’anno, ad oggi, complessivamente dieci le persone denunciate dai Carabinieri della Compagnia di Sassuolo per truffe portate con la pubblicazione di false inserzioni.

Oggetto della vendita risultano, nella maggior parte dei casi, cellulari, accessori per auto (anche un ciclomotore), ma non mancano anche le coppie le quali hanno dovuto reinventare le proprie vacanze, in un caso persino il viaggio di nozze, poiché l’appartamento in locazione sul litorale romagnolo o il viaggio per una meta esotica, risultavano essere raggiri congegnati da agenzie di viaggio che incassati i soldi divenivano irreperibili.
















Ultime notizie