venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl Forum delle Associazioni ha incontrato la nuova amministrazione comunale di Fiorano




Il Forum delle Associazioni ha incontrato la nuova amministrazione comunale di Fiorano

Forum-delle-AssociazioniSi è tenuto nella serata di martedì 4 novembre l’incontro tra la nuova amministrazione comunale e il Forum delle Associazioni di Fiorano Modenese, l’assemblea di tutte le associazioni del territorio comunale iscritte all’Albo, al quale partecipano attraverso un loro rappresentante. Ha aperto l’incontro il sindaco Francesco Tosi, che ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione, che deve essere presente all’interno dell’Unione dei Comuni, all’interno degli organi del comune e tra le associazioni e l’amministrazione comunale. «E’ fondamentale attuare un ampliamento della base partecipativa delle associazioni – ha proseguito il sindaco – ovvero un allargamento della partecipazione democratica di queste all’interno delle attività che si svolgono all’interno del territorio comunale. Mi preme inoltre sottolineare il ruolo basilare e indispensabile delle associazioni nel sostenere e rendere possibili tante attività, manifestazioni, opere benefiche e realtà che altrimenti il comune non avrebbe le forze per rendere possibili».

Successivamente è intervenuto l’Assessore all’Associazionismo e alla Partecipazione Morena Silingardi, con una proposta per tutte le associazioni di Fiorano per il 21 dicembre 2014, ovvero un ‘presepe vissuto’ animato da tutte le associazioni che vorranno farne parte, alle quali viene concessa la massima libertà per quel che riguarda le attività da svolgere nel corso della giornata: una proposta nata dal desiderio di valorizzare queste fondamentali realtà fioranesi a volte non del tutto conosciute dai cittadini del comune al quale appartengono. «Vorremmo che questa fosse un’occasione – ha proseguito la Silingardi – sia per la cittadinanza che per gli iscritti e i partecipanti alle associazioni per dare il via ad una conoscenza reciproca che, speriamo, possa portare buoni frutti per il futuro».

La serata doveva proseguire con l’elezione del nuovo presidente, che è stata spostata a mercoledì 19 novembre alle 20.30 sempre in Sala Blu a causa del mancato numero legale di elettori. Per ora quindi Dorando Chiesi continua ad essere il Presidente del Forum delle Associazioni.
















Ultime notizie