venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCardone (PSI) a proposito di Bassa modenese e nuova Provincia





Cardone (PSI) a proposito di Bassa modenese e nuova Provincia

Del-Rio-Muzzarelli-2Ieri, riportavano  i giornali, Del Rio ha incontrato  i Sindaci della Bassa modenese, Parlamentari  ed anche il neo Presidente della Provincia.

Tante e pertinenti le richieste dei Sindaci della Bassa, giustamente insistenti per superare i ritardi accumulati.

Condividiamo la riproposizione  della “Zona Franca Urbana“, richiesta dai Socialisti pochi giorni dopo il sisma, oggetto di lunghe discussioni ed incontri nella Bassa, nonostante le resistenze della  Regione a trazione Errani &  C.

Al riguardo della ZFU insistiamo nel superare il limite delle  micro attività alle  mura cittadine.  Ai resistenti che si appellano ad inesistenti divieti Europei, diciamo di utilizzare lo stesso metodo  per il rinnovo/proroga delle concessioni autostradali……sentiamo preventivamente la UE….lo avevamo detto ma nessuno si è mosso.

Altre questione: la moratoria fiscale locale ed erariale, c’è bisogno di chiarezza e certezza per i contribuenti.

Non ci è stata data risposta alla nostra proposta di aliquota  “zero” ai fini IRAP.

A proposito delle nuove Province l’orientamento politico modenese, nero su bianco, è per il mantenimento delle funzioni, anzi si ipotizzato che la Regione debba  mollare qualcosa dei suoi poteri, ad esempio  la Sanità.

Del Rio ho detto di no, solo strade e scuole,  ne prendiamo nota, forse un chiarimento/ orientamento del nostro candidato Presidente sarebbe cosa buona.

L’altra settimana avevamo proposto, a fronte delle difficoltà di bilancio, di vendere le azioni dell’Autostrada del Brennero.

Non ci era sembrata compatibile con le difficoltà denunciate, l’assunzione di un dirigente, sia pure a tempo determinato.

Sia pure con le contraddizioni tra libro soci della società Autobrennero SPA e Bilanci della Provincia, è chiaro che la Provincia ha in pancia le azioni Autobrennero, detenute parte direttamente e parte dalla controllata PROMOVI, in liquidazione da 2 gennaio 2014.

Anche la PROMOVI ha fatto la sua parte dando  un incarico, recente, ad un professionista  fiscale al costo di 13.000 € per un anno.

Avevamo chiesto il significato di una operazione di finanza creativa, quando nell’anno 2012 la Provincia ha rinunciato  al credito, nei confronti di PROMOVI, di € 5.123.769, senza risposta..

Aggiungiamo un’altra domanda: l’ex Presidente Sabattini, membro del C.dA. di Autobrennero, ha dato le dimissioni dopo l’incarico nella società AutoCS Spa ?

Una volta per tutte, che si sappia:  i Socialisti non sono gli “utili idioti “ che devono far finta di non capire.

Lasciamo ad altri questo compito !

(Mario Cardone, Segretario Provinciale PSI Modena)

 
















Ultime notizie