venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTerre d'Argine: morosità incolpevole, un bando per i contributi





Terre d’Argine: morosità incolpevole, un bando per i contributi

denaro_euroLo Stato ha istituito un nuovo fondo a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli, la cui dotazione è di circa 35,7 milioni di euro da ripartire fra tutte le Regioni in base al numero dei provvedimenti di sfratto emessi dell’autorità giudiziaria nel 2012. All’Emilia-Romagna sono stati assegnati circa 4,5 milioni di euro, ma solo per i Comuni ad alta tensione abitativa.

Ma cos’è la morosità incolpevole? La definizione è la seguente: la oggettiva impossibilità a provvedere al pagamento del canone per intervenuta perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare per ragioni diverse.

La Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine nei giorni scorsi ha approvato una delibera che promuove un Bando per l’erogazione di questi contributi a cittadini di Carpi, in base ai requisiti definiti dal Decreto Ministeriale e sulla scorta della delibera regionale che ha distribuito il fondo ai Comuni. Requisiti: che oltre alla morosità incolpevole devono prevedere un reddito Ise di 35 mila euro (Isee di 26 mila) e la presenza di uno sfratto esecutivo; saranno inoltre tenute in considerazione la presenza di anziani, minori o disabili all’interno del nucleo familiare. Il contributo massimo concedibile è di 8 mila euro.

Le domande vanno consegnate all’Ufficio Casa di Carpi, via San Rocco 5, telefono 059 649933, a partire dal 10 novembre.

Lo Sportello Sociale Nemo, via Carducci 32, telefono 059 649601-644 o il Centro per le Famiglie, via De Amicis 59, telefono 059 649272, sono altri uffici utili per fissare appuntamenti o dare informazioni sulla presentazione della domanda, così come le associazioni degli inquilini Sicet o Sunia.

Il testo del Bando è disponibile sul sito Internet delle Terre d’Argine, all’indirizzo http://terredargine.it/Terredargine/Servizi/Sociale/Casa/Area_Casa/Contributi_economici/index.html.

 

 
















Ultime notizie