giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese'Ologramma': domenica a Bomporto per la Banca del Tempo





‘Ologramma’: domenica a Bomporto per la Banca del Tempo

OlogrammaNato a gennaio 2010, il gruppo “misto” corale e strumentale OLOGRAMMA, si compone attualmente di circa 40 elementi. Fanno parte del gruppo sia ragazzi che presentano disabilità più o meno gravi, sia ragazzi che “semplicemente” amano fare musica insieme e trovano in questo contesto uno spazio adeguato per la loro creatività[1]. Ne fanno parte integrante volontari musicisti e musicoterapeuti.

L’esperienza del gruppo OLOGRAMMA ha preso vita da CEMU (Centro Europeo di Musicoterapia)[2], la realtà avviata nel 2006 presso l’Istituto MEME, che da allora, ha attive a Modena le Scuole di specializzazione triennali per le professioni di aiuto: Musicoterapia, Arti Terapie, Counselling.

CEMU, in questi anni, ha realizzato diverse esperienze, sia all’interno delle scuole cittadine, attuando attività musicali in affiancamento ai percorsi scolastici “difficoltosi”, sia realizzando specifici laboratori, in altri contesti. Entrambi i generi di attività hanno, nel tempo, evidenziato assai proficui esiti, sia per quanto concerne la valutazione dei “risultati” prodotti (misurati principalmente in termini di soddisfazione e benessere da parte dei partecipanti e dei loro famigliari) sia per quanto riguarda la domanda di partecipazione, che è via via aumentata, in considerazione della consapevolezza e della constatazione della sua valenza.

A quattro anni dalla sua nascita, CEMU ha ritenuto maturo il tempo per poter offrire ai ragazzi che prendevano parte alle attività laboratoriali anche un contesto che permettesse loro di esprimere compiutamente le competenze acquisite e di perdurare in uno spirito di ricerca di miglioramento. Da questa valutazione è nato OLOGRAMMA, che, prima di tutto è rivolto a creare “spettacolarizzare” e attività musicali, nella consapevolezza che per i partecipanti la messa in campo delle proprie abilità, principalmente in un contesto “pubblico”, costituisce da sempre un forte veicolo di impegno e di soddisfazione.

Tutte le attività sono gratuite. I musicoterapeuti (gli unici a potersi definire “operatori”) svolgono i loro compiti in maniera volontaria.

 
[1] La partecipazione al gruppo avviene su base volontaria, in maniera spontanea o su suggerimento-indicazione d’insegnanti educatori e operatori dei Servizi socio-sanitari – l’attività di OLOGRAMMA si caratterizza come offerta di tipo ricreativo e aggregativo.
[2] CEMU è un’Associazione regolarmente costituita, iscritta ai Registri Associativi comunale, provinciale e regionale. http://www.istituto-meme.it/
















Ultime notizie