sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: il 9 Novembre Domenica ecologica dedicata al centro storico





Modena: il 9 Novembre Domenica ecologica dedicata al centro storico

modena-biciclettaSarà dedicata al Centro storico la domenica ecologica programmata per il 9 novembre. Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 ci sarà il blocco del traffico per tutti i veicoli pre Euro 4 nella stessa area interessata dalla manovra dei giovedì e, contestualmente, saranno organizzate numerose iniziative nel cuore della città.

Potranno circolare i veicoli elettrici, ibridi, a Gpl, a metano, gli Euro 4 e gli Euro 5, i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato e i ciclomotori e motoveicoli Euro 2 e Euro 3. On line (www.comune.modena.it/liberiamolaria) sono disponibili le informazioni sui veicoli interessati e sulle deroghe, è presente la mappa interattiva dell’area in cui sono applicate le restrizioni al traffico e vengono segnalati i parcheggi scambiatori dove è possibile lasciare l’auto per prendere mezzi di trasporto pubblico. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena (Urp), piazza Grande 17, tel. 059 20312, email piazzagrande@comune.modena.it, da lunedì a venerdì 9-13; sabato 9.30-12.30; lunedì, martedì, giovedì e venerdì 15-18.30.

“La domenica ecologica del 9 novembre è l’ultima del 2014 – commenta l’assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Modena, Giulio Guerzoni – e l’abbiamo dedicata al centro storico perché il tema della gestione dei centri storici è sempre più centrale per le politiche locali, in una commistione di strategie che tiene insieme le politiche di sicurezza, ambientali e sociali, le scelte urbanistiche e le strategie di dialogo e partecipazione con i cittadini”.

Al mattino, alle 9.30, da piazza Grande partiranno la Corrimodena 2014 e la undicesima Corriscuola, manifestazioni podistiche non competitive a carattere ludico motorio con percorsi differenziati di 3,5-5-10,7-17,5 chilometri. Dalle 15 al Teatro Tenda in viale Molza, angolo via Monte Kosica, sarà il momento dei bambini con “Faccio centro…in centro storico!”, un laboratorio di costruzione di giocattoli con le immagini dei palazzi del centro storico e la mappa della città. Al Parco Novi Sad, dalle 16, gli istruttori Uisp proporranno il Nordic Walking per Tutti: una camminata attorno all’anello del parco, per i Giardini Pubblici, in piazza Roma e ritorno (è possibile prenotare chiamando il numero 059 348817 il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 14.30 alle 18). Per tutta la giornata presso largo Sant’Agostino ci sarà l’Esposizione di veicoli elettrici a cura di Borsari Luciano s.r.l., in piazza Matteotti sarà allestito un punto informativo sulle buone pratiche a tutela dell’ambiente a cura del Gruppo Hera e si svolgerà l’iniziativa “Ecologia del corpo e della mente” a cura del Centro Attività Psicosomatiche. Sempre in piazza Matteotti, anche in questa occasione, non mancherà la Vetrina dei produttori “Modena a KM 0” e “Mercato di Campagna Amica”, in collaborazione con Coldiretti Modena. Tutte le attività sono gratuite (per informazioni sul programma dettagliato: www.comune.modena.it/musa).

Il blocco a tutti i mezzi pre Euro 4 è previsto anche tutti i giovedì, salvo revoca, fino al 31 marzo 2015, eccezion fatta per il mese di dicembre (la manovra rimarrà sospesa dall’1 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015). Negli altri giorni, dal lunedì al venerdì, il divieto di circolazione riguarderà i veicoli pre–euro e i diesel Euro 1 ed Euro 2. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 163 a 658 euro, più sospensione della patente da 15 a 30 giorni se la violazione è ripetuta in due anni successivi.

Le prossime domeniche ecologiche sono in programma l’11 gennaio, l’1 febbraio e l’1 marzo, e ognuna sarà dedicata a un luogo diverso della città (biblioteche e musei, mercato, piste ciclabili), per rendere chiaro che la sostenibilità, la cura della salute e il rispetto per l’ambiente sono concetti trasversali che attraversano tutti gli spazi pubblici di Modena.

 
















Ultime notizie