giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl Gruppo Babele organizza ‘Il saluto è salutare’, attività per riscoprire il...




Il Gruppo Babele organizza ‘Il saluto è salutare’, attività per riscoprire il valore del saluto

IlSalutoSalutareAll’interno delle iniziative della ‘Settimana della Salute 2014’, venerdì 7 novembre alle 14.30 presso la sede del Gruppo Babele, in via Bonincontro 4 a Fiorano Modenese (sopra al Cinema Primavera), viene proposta un’attività per riscoprire il valore del saluto e i risvolti positivi che esso ha sulla salute ed il benessere emotivo dei ragazzi. Ormai da più parti si nota come il saluto sia sempre meno praticato e anche quando ci si saluta, si tende a farlo in modo meccanico e puramente formale. L’incontro serve per sottolineare l’importanza dell’atto del salutare non solo per dimostrare rispetto, ma anche e soprattutto per dimostrare all’altro interesse e riconoscimento. Essere riconosciuti è in fondo uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano e quando questo bisogno non viene soddisfatto si manifestano atteggiamenti e comportamenti anomali o addirittura patologici.

«Abbiamo pensato di intraprendere un percorso insieme ai ragazzi per recuperare il senso più profondo di queste forme di linguaggio quotidiano – commentano i responsabili del Gruppo Babele –  perché pensiamo che incidano originariamente su importanti dimensioni della realtà umana. Come stiamo e cosa percepiamo nel saluto è solo un primo passo, ma importante nella costruzione di relazioni significative e nella definizione della nostra identità. L’incontro avverrà con l’ausilio di video ed esperimenti ludici, utilizzando anche l’ironia, consapevoli che non è facile parlare dell’ovvio e farlo vedere con occhi diversi.»

Il pomeriggio avrà inizio con un’introduzione sul significato delle varie forme di saluto, sia nella nostra che nelle altre culture, e seguirà un momento di dibattito, al termine del quale verranno personalizzati dei segnalibri che saranno messi a disposizione degli utenti del Bla e in altri luoghi pubblici.
















Ultime notizie