venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSocial Innovation Lab: dialogare con i cittadini per progettare servizi e innovazione...




Social Innovation Lab: dialogare con i cittadini per progettare servizi e innovazione sociale per la città

INNOVATIONLABUn incontro conoscitivo aperto a tutti i cittadini ed alle categorie, oltre che ai rappresentanti delle Amministrazioni comunali del Distretto ceramico alla ricerca del “nuovo”. “Come si sa – afferma l’Assessore Gregorio Schenetti – la Città Distretto rappresenta una visione politica evoluta all’interno della quale la partecipazione autentica dei cittadini costituisce un punto qualificante.  E’ per questo motivo che abbiamo voluto organizzare un incontro conoscitivo di  casi, sperimentazioni e idee. L’incontro sarà organizzato in forma di seminario interattivo: l’obiettivo è  attivare il dialogo con i cittadini per progettare servizi e iniziative di innovazione sociale per la città”.

Relatori al tavolo, che verrà allestito lunedì 10 novembre a partire dalle ore 14,30 in sala G.P Biasin, saranno Anna Meroni e Daniela Selloni del Politecnico di Milano, Dipartimento di Design, POLIMI- DESIS Lab. L’incontro si articolerà nel seguente modo: presentazione di casi e sperimentazioni di eccellenza a livello internazionale; valutazione delle esigenze e delle possibilità riscontrabili nelle nostre città; formulazione di ipotesi organizzative e individuazione di  strategie per attuarle.

Il seminario sarà facilitato dall’uso di strumenti per l’analisi generativa e la creatività che derivano dal mondo del design dei servizi, messi a punto in numerosi progetti nazionali e internazionali della rete internazionale DESIS – Design for Social Innovation and Sustainability .

“Si tratta di un’iniziativa sperimentale – ha chiarito l’Assessore alla Città Distretto Gregorio Schenetti – durante il quale prenderemo spunto da iniziative nazionali ed internazionali per mettere a punto quello che dovrà essere il welfare del futuro nella nostra città, con il chiaro obiettivo di mettere al centro la persona”.
















Ultime notizie