giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaAl via ciclo di iniziative per la rassegna “Cinema e Storia” promosso...





Al via ciclo di iniziative per la rassegna “Cinema e Storia” promosso dall’Unimore

capitan-conan“Capitan Conan” pellicola del 1996 diretta da Bertrand Tavernier sarà proiettata durante il primo incontro del ciclo “Cinema e Storia” promosso dalla cattedra di Storia del Cinema dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento si terrà martedì 4 novembre 2014 alle ore 17.20 presso l’Aula 4 del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) a Modena. Ad introdurre il film sarà il prof. Fabio Degli Esposti, docente di Metodologia della ricerca storica all’UNIMORE. Capitan Conan, ambientato durante il primo conflitto mondiale sarà l’occasione per parlare della Grande Guerra a 100 anni dal suo inizio

La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati.

 

CAPITAN CONAN

Nel settembre del 1918, durante la prima guerra mondiale, l’esercito francese ottiene una decisiva vittoria e la resa della Bulgaria. A distinguersi in quella battaglia sono gli uomini, tutti ex galeotti, comandati dal capitano Conan. Firmato l’armistizio, gli uomini di Conan, di stanza a Bucarest, si abbandonano a violenze e saccheggi. Viene inviato ad indagare sull’accaduto il tenente Norbert, buon amico di Conan. L’amicizia fra i due viene messa a dura prova dai risultati dell’indagine.
















Ultime notizie