giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl Teatro Europa Auditorium il debutto del nuovo tour di Paolo Conte





Al Teatro Europa Auditorium il debutto del nuovo tour di Paolo Conte

paolo_conteStoria della musica, talento, raffinatezza… il maestro Paolo Conte torna in tour col nuovo album “Snob” e sceglie proprio Bologna come debutto.

La direzione Artistica di Europa Auditorium aveva all’inizio programmato una sola data per il ritorno di Conte in terra emiliana, ma la grande richiesta di biglietti ha costretto i fratelli Vernassa a programmare immediatamente una seconda serata.

Si è celebrato quindi ieri sera con la notte di Halloween la chiusura trionfale della due-giorni dell’Avvocato di Asti a Bologna; non nuovo sulle assi del palcoscenico dell’Europauditorium (dove già nel 2009 e nel 2012 aveva presentato gli album “Psiche” e “Nelson”) Conte si è presentato con la sua band storica. Sul palco con lui Nunzio Barbieri, Luca Enipeo e Daniele Dall’Omo alle chitarre, Claudio Chiara ai sassofoni, flauto, basse e tastiere, Daniele Di Gregorio alla batteria, marimba e pianoforte, Massimo Pitzianti alla fisarmonica, bandoneon, clarinetto e pianoforte, Piergiorgio Rosso al violino, Jino Touche al contrabbasso e chitarra, Luca Velotti ai sassofoni e clarinetto.

Pubblico pressoché maturo (come era prevedibile) ma anche qualche trentenne dal palato raffinato, la scaletta del concerto è stata costellata da quasi tutti i successi di Conte, inseriti abilmente in una scaletta tutta in crescendo.

Inizio affidato a “Rataflà” e finale travolgente con “Sijmadicandhapajiee”  e nel mezzo “Sotto le stelle del Jazz”, “Alle prese con una verde milonga”, “Snob”, “Aguaplano”, “Via con me”… la storia della canzone d’autore italiana.

Prossimo appuntamento emiliano il 20 Novembre al Teatro Regio di Parma.
















Ultime notizie