giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaSequestri e sanzioni da parte del nucleo 'Tutela del Territorio e dei...




Sequestri e sanzioni da parte del nucleo ‘Tutela del Territorio e dei Consumatori’ della Municipale sassolese

polizia_municipale_sassuolo_500Due esercizi commerciali sanzionati e diverso materiale sequestrato: è questo il bilancio dei controlli sulla qualità dei prodotti commercializzati, eseguiti nei giorni scorsi da agenti della Polizia Municipale di Sassuolo del nucleo “ Tutela del Territorio e dei Consumatori”. hanno proceduto alle verifiche come di seguito esposto:

un esercizio commerciale con sede in via San Carlo: deteneva per la vendita, mediante esposizione sulle scaffalature dislocate all’interno , 44 prodotti privi delle indicazioni in lingua italiana (art 11 del D.Lgs 206/2005) oltre a 53 prodotti di materiale elettrico destinato ad essere utilizzato entro alcuni limiti di tensione, cosiddetti “a bassa tensione“, privi della marcatura CE ovvero con impressa Marcatura CE non conforme (China Export) art. 9 c.6 L. 791/77. L’esercente è stato sanzionato con due distinti verbali dell’importo complessivo di € 3221,96; la merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo.

In un altro esercizio di vicinato, situato in via Circonvallazione S/E, invece, sono stati rinvenuti 114 prodotti per la casa privi delle indicazioni previste dall’ articolo 6 del D. Lgs. 206/2005 (denominazione prodotto, nome o ragione sociale o marchio e alla sede legale del produttore o di un importatore stabilito nell’Unione Europea. Paese di origine se situato fuori dell’Unione Europea, eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente, materiali impiegati ed ai metodi di lavorazione ove questi siano determinanti per le qualità o le caratteristiche merceologiche del prodotto, istruzioni, alle eventuali precauzioni e alle destinazioni d’uso, ove utili ai fini di fruizione e sicurezza del prodotto). L’esercente è stato sanzionato con un Verbale dell’importo di € 1.448,00 e la merce è stata sottoposta a sequestro.
















Ultime notizie