venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAll'Accademia di Scienze di Modena si parla anche del finalese Solmi




All’Accademia di Scienze di Modena si parla anche del finalese Solmi

Venturi-SolmiL’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena ospiterà giovedì 6 novembre un pomeriggio sul tema “Studiosi di Leonardo lungo la via Emilia. Riscoperte e lasciti da Giovan Battista Venturi a Edmondo Solmi”. L’iniziativa, che ha il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale e del Liceo Morando Morandi di Finale Emilia, si propone di illustrare i contributi che, fra Settecento e Novecento, i due studiosi emiliani – Venturi originario del reggiano e Solmi nato a Finale Emilia – hanno offerto per portare alla luce la personalità e le peculiarità del grande scienziato e pittore fiorentino.
Il programma della giornata di studi, che si svolgerà presso la sede dell’Accademia di corso Vittorio Emanuele 59, a Modena, prevede alle ore 15 il saluto istituzionale portato dall’Accademia e dall’assessore alla Cultura del Comune di Finale Emilia, Massimiliano Righini. Alle ore 15.30, Roberto Marcuccio, bibliotecario, responsabile della sezione Manoscritti della Biblioteca Panizzi parlerà di “Parigi 1797: Giovanni Battista Venturi e un nuovo volto di Leonardo”; a seguire, intorno alle 16, sarà la volta del finalese Galileo Dallolio dell’Associazione Amici del Liceo Morandi, che converserà su “Edmondo Solmi studioso, insegnante e organizzatore di cultura”. Alle 16.30 Luca Garai, semiologo, storico
dell’arte e della scienza, parlerà di un documento di Giulio Bertoni che ricostruisce “La Festa del Paradiso” di Leonardo da Vinci. Alle 17, chiuderà la serie degli interventi Patrizia Paradisi, docente del Liceo Classico Statale L.A. Muratori, con la relazione “Il Liceo Muratori e i maestri di Solmi, da Saverino Ferrari ai docenti dell’Istituto di Studi Superiori di Firenze. A conclusione del pomeriggio, i presenti potranno intervenire interloquendo con i relatori.
















Ultime notizie