sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: domenica si celebra l'anniversario del 4 Novembre e la Festa delle...





Sassuolo: domenica si celebra l’anniversario del 4 Novembre e la Festa delle Forze Armate

4Novembre-Sassuolo2Si svolge domenica mattina, 2 Novembre, anche nella nostra città la tradizionale celebrazione del 96°Anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale, il 4 Novembre 1918,  alla quale si affianca com’è noto la celebrazione delle nostre Forze Armate, a cui la giornata di festa è ufficialmente e tradizionalmente dedicata. Una celebrazione dunque che rappresenta un momento di forte condivisione di valori comuni, patrimonio di ognuno di noi e della nostra Repubblica.

E’ soprattutto ai più giovani che questo ricordo va tramandato, affinché anche in un momento storico complesso come il nostro, possano conoscere una fase soltanto in apparenza lontana da noi, ma ancora in grado di raccontarci e tramandarci molto sull’abnegazione, il sacrificio, il coraggio, lo sviluppo del concetto di Patria, che da lì si estese e si rinnova nel tempo, sino ai nostri giorni.

Il programma di domenica mattina, a cura dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione alle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e della Resistenza prevede, dopo il ritrovo alle ore 9.15 antistante il Duomo di San Giorgio, la SS. Messa in S. Giorgio. Da qui, alle 10.30 circa, muoverà il corteo con il gonfalone del Comune di Sassuolo e i labari delle Associazioni partecipanti che partirà da Piazzale della Rosa e dopo un percorso presso i cippi cittadini, giungerà in Piazza Garibaldi  per  la posa della corona al monumento ai caduti.

Questo il percorso del corteo: Palazzo Ducale, via Rocca, P.zza Gazzadi, v.le xx Settembre,cimitero Monumentale di S.Prospero, via Mazzini (stadio), p.za Salvo d’Acquisto, p.za Garibaldi.

Alle 11.30, previste poi le orazioni ufficiali tenute dal Sindaco di  Sassuolo Claudio Pistoni ed il saluto di un componente i rappresentanti delle Autorità Militari e delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche. Interverrà come sempre la banda cittadina “La Beneficenza” che si esibirà in Piazza Garibaldi, alla conclusione  dei discorsi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 
















Ultime notizie