mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePolitica“Forum delle Associazioni”: è l’ipotesi messa in campo dal Sindaco di Sassuolo...





“Forum delle Associazioni”: è l’ipotesi messa in campo dal Sindaco di Sassuolo agli incontri di quartiere

Claudio-Pistoni-1Condivisione e trasparenza: sono questi i due principi per i quali il Comune di Sassuolo sta lavorando all’ipotesi della costituzione di un “Forum delle Associazioni” che abbia lo scopo di dialogare con l’Amministrazione comunale fino a dover dare un parere, consultivo, sul bilancio.

Lo ha annunciato, in queste settimane, il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni nel corso degli incontri tenutisi con i residenti di tutti i quartieri cittadini.

“Si tratta di una proposta – ha sottolineato il Sindaco – che naturalmente andrà discussa nelle prossime settimane proprio con le associazioni ma che penso possa andare nel verso di un maggior coinvolgimento della più larga parte della società sassolese sulle scelte dell’Ente pubblico. Un Forum che abbia la possibilità di condividere le iniziative e le attività di tutte le associazioni, dalle assistenziali a quelle sportive, dalle giovanili a quelle di volontariato a quelle culturali, ma anche le parrocchie o i circoli e al quale rivolgersi per ottenere un parere, che per forza di cose non potrà essere vincolante ma consultivo, in occasione dell’approvazione dei bilanci comunali”.

In consiglio comunale, in questo modo, verrebbe sottoposto per l’approvazione un bilancio corredato dal parere, oltre che dei revisori, anche di una larga fetta della società civile.

“Realizzare un bilancio – chiarisce il Sindaco – non significa solamente armarsi di calcolatrice e prevedere tagli o aumenti, ma compiere scelte che vanno ad incidere, nel bene e nel male, sulla società: per questo motivo ampliare il più possibile le consultazioni, condividendo scelte e direzioni, fino ad ottenere un parere da parte di questo Forum capace di includere la più ampia fetta della società civile  ci pare la strada migliore da percorrere; non semplice, perché probabilmente comporterà una modifica dello Statuto, ma sicuramente efficace e trasparente”.
















Ultime notizie