giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: iniziative per il Centenario della Prima Guerra Mondiale




Formigine: iniziative per il Centenario della Prima Guerra Mondiale

Formigine-4-NovembreRicorre il centenario della Prima guerra mondiale, iniziata il 28 luglio 1914 e terminata l’11 novembre 1918: 1.569 giorni in cui l’Europa fu travolta da un conflitto sconvolgente, molto diverso da tutti quelli che lo avevano preceduto. Una grande guerra civile europea che causò milioni di vittime, soldati e civili, bruciando un’intera generazione. Per riflettere sulla Grande Guerra, l’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni culturali, promuove una serie di iniziative che avranno inizio in occasione della celebrazione del prossimo 4 novembre, Festa dell’Unità, delle Forze Armate e del Combattente, che ricorda i caduti di tutte le guerre. “Le celebrazioni vogliono essere un’occasione di riflessione per l’Europa di oggi. Vogliono ricordare la guerra, per riaffermare con forza e convinzione il valore della pace e della libertà. Devono essere un’occasione per avvertire che pace e libertà non possono mai essere considerate come acquisite, ma richiedono l’impegno anche delle generazioni presenti e future”, afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati.

Martedì prossimo 4 novembre alle 20.30 al Castello, l’Associazione di Storia locale Ezechiello Zanni presenta il libro “Formigine ai tempi della Grande Guerra” alla presenza degli autori, Germana Romani e Francesco Bernabei, pubblicato grazie al contributo del Lions Club di Formigine; introduzione di Metella Montanari, vicedirettore dell’Istituto Storico della Resistenza di Modena. Nell’occasione, anche canti commemorativi del Coro Formiginese ed esposizione di reperti dalla linea del fronte a cura di Andrea Silingardi.

Domenica 9 novembre l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni Partigiane e la Confederazione delle Associazioni Combattentistiche, organizza la Festa dell’Unità d’Italia, delle Forze Armate e del Combattente, con ritrovo alle 10.45 nel parco del Castello; a seguire l’alzabandiera e la deposizione delle corone sulla lapide della Torre Civica e sul monumento in piazza della Repubblica. Durante la cerimonia si esibirà il coro di voci bianche “I Menestrelli”, in collaborazione con le scuole primarie di Formigine e l’Associazione musicale “Il Flauto Magico”. Alle 11.45 celebrazione della S.Messa nella chiesa di San Bartolomeo. Il programma sportivo si svilupperà invece presso il laghetto di pesca di Colombaro: è prevista la tradizionale manifestazione di pesca sportiva, organizzata dall’Associazione S.P.S. Castello (per informazioni e prenotazioni tel. 329 1825484).

Mercoledì 12 novembre, l’Università Popolare formiginese propone al Castello la conferenza del prof. Matteo Pagliani “Il buio sull’Europa: un secolo fa la grande guerra”, una presentazione storica con proiezione di cartine e immagini d’epoca. Infine, mercoledì 19 novembre, sempre al Castello, il Circolo culturale La Torre “Piergiorgio Zanfi” presenta “Voci dalle trincee”, letture di poesie e di prose dei protagonisti della Grande Guerra.

Per informazioni: Servizio Cultura (tel. 059 416373).

 

 
















Ultime notizie