giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaGruppi PD Sassuolo e Lista Pistoni: "Supporto pieno alla Giunta sulla gestione...




Gruppi PD Sassuolo e Lista Pistoni: “Supporto pieno alla Giunta sulla gestione rifiuti”

cassonetti_sassuoloL’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Sassuolo nella seduta del 24 ottobre scorso dell’ordine del giorno sulla riorganizzazione del servizio di gestione dei rifiuti è una chiara presa di posizione a supporto dell’operato della Giunta, che a settembre aveva avviato il ricorso al Tar contro Atersir, l’Agenzia preposta al controllo delle tariffe sui rifiuti, la quale ad oggi non  ha ancora fornito al Comune i dati di dettaglio sui costi del servizio a carico del Gestore Hera per l’anno 2014. 

Cercando di stemperare le polemiche provenute dal M5S, che ha comunque sottoposto anche in sede di discussione temi importanti e da non sottovalutare, ribadiamo che il percorso da noi intrapreso va nella stessa direzione.

Lo stesso ordine del giorno contiene alcuni elementi di rilievo al fine della riorganizzazione del servizio in vista della prossima gara. Tra questi la riduzione dei costi per le utenze domestiche nei confronti delle famiglie in difficoltà, l’abbattimento delle tariffe a favore delle aziende virtuose nella differenziazione dei rifiuti prodotti, l’avvio di progetti con le scuole per il recupero ed il riuso dei materiali, la diffusione del compostaggio domestico, sono solo alcuni dei punti dell’odg che saranno valutati dalla Giunta nel processo di rinnovamento e di ottimizzazione.

Un percorso che ha come obiettivo da un lato la riappropriazione da parte del Comune di un servizio che per troppi anni non è mai stato oggetto di adeguati controlli e verifiche, dall’altro la ferma intenzione di usare una lente d’ingrandimento sui costi proposti dal Gestore già per l’anno 2015.

Rinnovamento ed ottimizzazione devono però passare necessariamente attraverso l’Unione dei Comuni per poter avere il giusto peso politico in  un contesto che non è più soltanto locale ma che riguarda l’intero territorio provinciale

(Gruppo Consigliare PD Sassuolo – Gruppo Consiliare Lista Pistoni)

 
















Ultime notizie