giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseEpisodi criminosi in area Appenninica: riunione Forze di Polizia-Sindaci di Pavullo e...




Episodi criminosi in area Appenninica: riunione Forze di Polizia-Sindaci di Pavullo e Montese

ladro2Nella mattinata odierna il Prefetto di Modena, Michele di Bari, ha presieduto una Riunione di coordinamento delle Forze di Polizia alla quale, oltre al Questore, ed ai Comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, hanno partecipato anche i Sindaci di Montese e di Pavullo nel Frignano.

Alla presenza dei due Amministratori è stata effettuata una disamina approfondita della situazione della sicurezza nei territori di rispettiva competenza, in relazione al recente verificarsi di taluni episodi criminosi, soprattutto furti in abitazione, che hanno determinato una diffusa preoccupazione tra i residenti.

In apertura entrambi i Sindaci hanno inteso dare atto con soddisfazione dell’impegno quotidianamente profuso dagli operatori delle Forze di polizia, che agiscono in piena sinergia con le Polizia municipali in un regime di fattiva collaborazione e di intesa, favorendo il disimpegno delle pattuglie dell’Arma dei Carabinieri dalla rilevazione degli incidenti stradali e in generale dalle verifiche sulla viabilità, per consentire una maggiore disponibilità nella attività di prevenzione dei reati e di controllo del territorio.

Si è preso atto altresì della particolarità geomorfologica dell’area appenninica che, a causa della presenza di frazioni sparse e di abitazioni isolate, rende più impegnativa l’azione di presidio e di contrasto al crimine.

Per quanto attiene all’andamento dei reati si registra una diminuzione numerica a Pavullo ed una leggera recrudescenza a Montese che peraltro segue ad un periodo in cui era stata riscontrata una significativa riduzione.

Il Prefetto ha sottolineato l’attenzione rivolta ai territori della montagna dal dispositivo operativo di sicurezza, corroborato anche dal Corpo Forestale dello Stato, ed ha rassicurato i Sindaci presenti circa l’adozione di iniziative tese al rafforzamento dell’attività di controllo e vigilanza auspicando una sempre maggiore collaborazione tra Ente locale e Forze di polizia anche sotto il profilo informativo e dello scambio delle comunicazioni.

Il Prefetto infine ha annunciato ai due Amministratori presenti una prossima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica nella sede municipale di uno dei comuni dell’Appennino allo scopo di definire più stringenti ed efficaci dispositivi di prevenzione e di contrasto al crimine.
















Ultime notizie