venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: Confcommercio attiva lo Sportello Franchising





Reggio Emilia: Confcommercio attiva lo Sportello Franchising

Confcommercio Reggio Emilia, in partnership con Assofranchising, apre lo Sportello Franchising. «L’obiettivo –spiega il direttore provinciale di Confcommercio – Imprese per l’Italia Alessandro Grande- è fornire un servizio di consulenza specifica a chiunque desideri aderire a questa formula commerciale. Oltre alla consulenza iniziale, lo Sportello Franchising mette a disposizione un servizio di assistenza durante tutte le fasi di avvio dell’attività commerciale in franchising, rivolgendosi sia al privato che vuole aprire un negozio, sia all’imprenditore già affermato che intende ampliare la propria azienda e creare una rete in franchising».

«Lo Sportello Franchising –continua Alessandro Grande- permetterà anche l’incontro tra i franchisor, gli affilianti detentori del marchio, e i franchisee, gli affiliati, e darà assistenza anche durante la scelta della location più adeguata per la propria attività. Confcommercio fornirà supporto anche in vari altri ambiti: contrattuale e legale, credito e finanziamenti, business plan, assistenza fiscale e gestione contabile, tenuta libri paga.»

Secondo i dati di Assofranchising nel periodo 2009-2013 il settore ha tenuto le posizioni nonostante la crisi, registrando anche segnali positivi: +5,5% il giro d’affari, +4,6% gli addetti occupati nei punti vendita, +14,2% il numero dei franchisor, sostanzialmente invariato il numero dei punti vendita. Nel 2013 si sono contati oltre 51mila punti vendita in franchising in Italia, di cui 3.298 in Emilia Romagna, che danno lavoro a 187mila addetti per un giro di affari di oltre 23 miliardi di euro, in aumento dell’1% sul 2012. La rete dei negozi in franchising attrae soprattutto giovani imprenditori e donne: circa l’80% degli imprenditori del settore ha infatti un’età compresa tra i 25 e i 45 anni. Altro dato significativo la presenza delle donne con il 38% di imprenditrici in franchising.

Per informazioni sullo Sportello Franchising contattare Simonetta Piazza al numero 0522 708550 o via email a simonetta.piazza@ascomre.com. Lo Sportello è attivo presso la sede provinciale Confcommercio (Via Giglioli Valle 10 a Reggio Emilia) dal lunedì al venerdì dalle h.8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
















Ultime notizie