giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMaria Cristina Cocchi nominata direttrice del distretto sanitario di Castelfranco Emilia




Maria Cristina Cocchi nominata direttrice del distretto sanitario di Castelfranco Emilia

Maria-Cristina-CocchiÈ Maria Cristina Cocchi la nuova direttrice del distretto sanitario di Castelfranco Emilia. Nominata nei giorni scorsi e già insediatasi, subentra a Massimo Marcon che, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Socio Sanitario dell’Azienda USL di Modena, svolgeva ad interim la funzione di direttore di distretto.

“Sono certa che la dottoressa Maria Cristina Cocchi, grazie alla sua grande esperienza professionale e alla profonda conoscenza dei servizi sanitari territoriali, saprà portare a compimento nel modo migliore il percorso di recente avviato nel distretto” ha affermato il direttore generale dell’Azienda USL di Modena Mariella Martini. “Un percorso, è opportuno ricordarlo, che prevede una rimodulazione che porta progressivamente all’aumento dei servizi forniti sul territorio e che consentirà d’incrementare l’aderenza dell’offerta alle effettive necessità dei residenti. Desidero anche ringraziare il dottor Massimo Marcon che ha sostenuto il duplice gravoso impegno di direttore del distretto e dell’area socio assistenziale con grande competenza, impegno fattivo e spirito di collaborazione, offrendo un contributo sostanziale allo sviluppo di nuovi e più efficaci processi assistenziali nell’ambito territoriale”.

 

UNA LUNGA E SOLIDA ESPERIENZA MATURATA TRA MODENA E BOLOGNA

La dottoressa Cocchi vanta una lunga esperienza e competenza nel campo dell’organizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari. Medico, con una specializzazione in geriatria, dopo alcuni anni di attività clinica presso l’Ospedale S. Orsola Malpighi di Bologna, si è trasferita presso l’Azienda USL di Modena dove, dal 1987, ha iniziato a occuparsi dell’organizzazione dei Servizi sanitari di base, in particolare di “Salute Anziani”, arrivando, già allora a ricoprire nel triennio compreso tra il 1997 e il 2000, il ruolo di direttore del Distretto di Castelfranco Emilia. Maria Cristina Cocchi si è quindi nuovamente trasferita presso l’Azienda USL di Bologna, dove ha ricoperto vari importanti incarichi, sino ad assumere la funzione di direttore dell’area dell’integrazione sociale e sanitaria del Distretto Città di Bologna.

 

IL DISTRETTO DI CASTELFRANCO EMILIA

Si tratta di un’area che coincide con il territorio di 6 comuni: oltre a Castelfranco Emilia ne fanno parte Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino e San Cesario sul Panaro. Complessivamente, risiedono nel distretto oltre 75mila persone: il 19% ha un’età superiore ai 65 anni, mentre il 16% ne ha meno di 15.
















Ultime notizie