giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMonomandatario: il film sassolese all’Astoria





Monomandatario: il film sassolese all’Astoria

monomandatarioL’arte del cinema ricomincia a riconquistare spazi e visibilità, almeno a Fiorano, grazie anche alla digitalizzazione dell’Astoria. Avviata con successo la rassegna di film d’essai e mentre è alle porte la nuova edizione dell’Ozu Festival, giovedì 30 ottobre, alle ore 21, con ingresso gratuito, ci sarà la possibilità di assistere a ‘Il monomandatario’, un film mononeorealista Made in Sassuolo, una produzione ‘Flex & the city’, scritto, montato e diretto da Marco Castellano, interpretato da Luca Torcivia, Davide Morandi, Gianluca Spadaro, Fabio Davoli, Andrea Baccarani, Andrea Villani, Carlo Fontana, con le musiche originali di Lorenzo Del Chierico e l’interpretazione della ‘Ballata  del monomandatario’ dei RockSI.
Chi è Marco Castellano? “Un sassolese con la passione per il cinema. La passione si fa hobby e inizia a girare cortometraggi con gli amici come attori. Intanto lavora in ceramica; conosce il mondo commerciale; osserva gli uomini e il sistema; ne prende consapevolezza con ironia, che diventa idea per un film nel 2013,  il suo primo lungometraggio”. “Scrive la sceneggiatura raccogliendo memorie di aneddoti, vite vissute, racconti di amici, poi chiama a raccolta i fedeli amici attori, improvvisati o meno che siano, e iniziano le riprese”.
La prima proiezione a Sassuolo, il 7 settembre scorso, diventa un evento con più di 300 persone e non solo addetti del mestiere, ma famiglie, persone che non vivono l’ambiente ceramico e non sono addetti. Un successo, un continuo richiedere dvd e proiezioni pubbliche da persone che non erano presenti, da operatori del settore ceramico divertiti o addirittura interessati a usare il film a fini di formazione-informazione.
Il film, sfruttando il set naturale di Sassuolo e location offerte da amici e conoscenti, narra le disavventure tragicomiche di Tobia, (Luca Torcivia) rappresentante di piastrelle monomandatario che cerca di sbarcare il lunario nei giorni della crisi e del crollo dei fatturati, avendo a che fare con un agente plurimandatario (Gianluca Spadaro), i funzionari (Andrea Villani e Andrea Baccarani), il titolare di una commerciale che vende materiale cinese (Ciccio Volpe Fox), l’architetto (Fabio Davoli), il titolare di una impresa edile, Don Vito (Davide Morandi), al quale affidare le speranze per risollevare i fatturati e salvare il posto di lavoro.
















Ultime notizie