venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Immagina – Arte in fiera': Via alla sedicesima edizione, guardando al futuro




‘Immagina – Arte in fiera’: Via alla sedicesima edizione, guardando al futuro

Grazie alla sinergia tra l’ente fieristico e la società specializzata Sgp, torna per il sedicesimo anno Immagina – Arte in fiera, la storica mostra mercato di Reggio Emilia dedicata all’arte contemporanea e moderna. Sabato 25 e domenica 26 ottobre, quaranta gallerie metteranno in mostra le proprie opere nei padiglioni del quartiere fieristico della città del Tricolore, divenuta ormai una delle principali capitali dell’arte espositiva in Italia. Per venerdì 24, alle ore 18.30, è atteso il vernissage ad invito, seguito da un aperitivo.

La buona presenza di gallerie reggiane tra gli espositori (oltre a quelle nazionali e internazionali) conferma il grande interesse suscitato nel territorio da una storica kermesse come Immagina. Kermesse che negli anni si è evoluta, senza però perdere mai di vista l’obiettivo principale, ovvero rappresentare un appuntamento fisso nel calendario di collezionisti e appassionati d’arte.  Dallo storicizzato alle avanguardie, dalla street art alla pop art, a Immagina è possibile imbattersi nell’arte moderna e contemporanea in tutte le sue correnti ed espressioni. Come da ultima tendenza, le gallerie presenteranno le opere di giovani artisti, accanto a quelle di nomi già affermati: un’interessante occasione dunque per il visitatore, che potrà vestire i panni del talent scout e portarsi a casa opere di artisti emergenti, che potranno poi essere valorizzate col tempo, a prezzi anche contenuti. Un aspetto, questo, che conferma l’attenzione e la sensibilità del mercato reggiano nei confronti dei giovani artisti, le cui opere risultano molto apprezzate.

Oltre alle tre mostre collaterali (vedi comunicato n.2), la proposta di Immagina  si arricchisce di un altro evento speciale, un ‘fuori fiera’ che vede la partecipazione di sette gallerie reggiane che in simultanea daranno vita ad un percorso espositivo di grande interesse. L’iniziativa, dal titolo Incontemporanea, ha inaugurato sabato 4 ottobre e rimarrà visitabile per tutto il mese negli spazi delle gallerie organizzatrici.

Dopo alcune edizioni critiche, la Fiera reggiana ha deciso di affidare a Sgp il compito dell’organizzazione e del rilancio di Immagina, uno degli appuntamenti di settore più attesi e importanti nel panorama nazionale. Sgp, che da vari anni si sta specializzando in mostre d’arte, come quelle di consolidato successo che ogni anno vengono allestite a Cremona, Piacenza e Pordenone, sta già lavorando all’edizione 2015 di Immagina, un appuntamento che riserverà grandi sorprese e che punta a riportare agli antichi splendori questo imperdibile evento.
















Ultime notizie