giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineScrutatori, MoVimento 5 stelle: "PD Formigine, poche idee ma decisamente confuse"




Scrutatori, MoVimento 5 stelle: “PD Formigine, poche idee ma decisamente confuse”

Elezioni-RegionaliIl 10 settembre il MoVimento 5 stelle di Formigine ha presentato una Mozione che chiedeva al Sindaco, in qualità di Presidente della Commissione Elettorale Comunale, ed ai componenti della Commissione stessa, di voler nominare gli scrutatori per le prossime consultazioni elettorali, dando la precedenza, tra gli iscritti all’albo, ai Cittadini privi di occupazione e/o aventi reddito nullo.

Tale condizione l’Amministrazione avrebbe potuto facilmente verificarla, mediante incrocio con i dati in possesso o acquisibili da altre pubbliche amministrazioni (dichiarazione ISEE, richieste di assistenza, iscrizione alle liste di collocamento, status di giovane studente senza reddito), o se impossibilitata, comunicando agli iscritti all’albo, di segnalare tale condizione all’Ufficio Elettorale nelle settimane antecedenti il momento della nomina.

Depositata la Mozione, per non sovraccaricare i lavori del Consiglio Comunale, abbiamo discusso la proposta in Commissione Elettorale il giorno 2 ottobre. In quella sede, il PD ha trovato corretto bocciare tale proposta. Abbiamo visioni differenti, quindi abbiamo trovato lecito che su una proposta non condivisa, il Sindaco avesse detto no.

Oggi però, apprendiamo dal sito del Comune che la “Commissione Elettorale valuterà per la nomina, in via prioritaria, disoccupati e studenti”.

Viene da chiedersi a questo punto se i nostri Amministratori abbiano capito cosa chiedeva la nostra Mozione (scritta in italiano) e non ci si deve poi meravigliare se qualche Cittadino si interroga se costoro siano idonei a ricoprire ruoli di dirigenza così lautamente pagati!

Una semplice proposta di civiltà, specie in un momento come questo, chiedeva un impegno per dare una seppur piccola possibilità ai disoccupati formiginesi. Avremmo detto che sarebbe stata accolta con pieno favore dall’attuale Sindaco, senza alcun tentennamento ed invece così non è stato.

Questo non è il modo di amministrare e non fa onore a una corretta informazione e contrapposizione politica, troviamo inspiegabile tale atteggiamento.

Segnaliamo infine che una Mozione identica a quella che abbiamo presentato noi, la stanno approvando in diversi Comuni della Provincia.
(Gruppo consiliare, MoVimento 5 stelle Formigine)

 
















Ultime notizie