venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLapam: “Invenzioni e brevetti per rilanciare la meccanica”





Lapam: “Invenzioni e brevetti per rilanciare la meccanica”

“La strada per il rilancio del comparto meccanico che, come tanti altri, soffre la crisi ma che sul nostro territorio è determinante per la tenuta del tessuto imprenditoriale e non solo, è quella di ripartire dall’innovazione di prodotto e di processo. Per questo abbiamo bisogno di tornare a sfruttare brevetti e invenzioni che possano migliorare la nostra competitività. In questo settore non è mai mancata questa spinta propulsiva a innovare, a maggior ragione non può mancare oggi che dobbiamo trovare soluzioni nuove per uscire dall’impasse. Soluzioni che prevedano, necessariamente, anche una sostenibilità economico finanziaria per poter incidere concretamente sulla vita delle nostre imprese”.

Erio Luigi Munari, presidente generale Lapam Confartigianato e imprenditore del comparto meccanico, presenta così un appuntamento di grande rilevanza che l’associazione imprenditoriale ha messo in cantiere per giovedì 30 ottobre alle ore 18, presso la sede centrale Lapam di Modena (in via Emilia Ovest 775). Un appuntamento, quello del 30 ottobre, che mette al centro proprio l’innovazione nel settore meccanico strumentale. ‘Dall’idea al mercato’ è il suggestivo titolo scelto per il seminario, che conterrà la presentazione dello ‘Sportello dell’Inventore’ da una parte, e quindi la parte legata ai brevetti e alla prototipazione, dall’altra la non meno importante illustrazione degli strumenti finanziari che possono essere messi a disposizione degli imprenditori per poter investire sull’innovazione.

Proprio per questo, oltre ai responsabili Lapam Confartigianato, interverranno sia Amulio Gubbini, presidente del Centro Studio Brevetti (una realtà di punta a livello nazionale, creatrice dello ‘Sportello dell’Inventore’ in collaborazione con Lapam Confartigianato), che del consulente Lapam Giovanni Rizzi sulle agevolazioni per l’innovazione e lo sviluppo dell’impresa.

Il seminario è gratuito, ma occorre registrarsi alla mail r.dimaggio@centrosviluppobrevetti.com oppure telefonando allo 059 893111.
















Ultime notizie