mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato e domenica spettacolo di burattini dedicato alle famiglie organizzato da Ceramiche...





Sabato e domenica spettacolo di burattini dedicato alle famiglie organizzato da Ceramiche Marca Corona

baracche-burattiniCeramiche Marca Corona, in occasione dell’iniziativa Ceramicland patrocinata dal Comune di Sassuolo e Fiorano Modenese, Confindustria Ceramica, Acimac, Terrae Novae e Università degli studi di Modena, ha organizzato, per le giornate 25 e 26 Ottobre una mostra di busti ceramici “Teste” e uno spettacolo di burattini dedicato alle famiglie. Primo spettacolo alle ore 10:30, secondo spettacolo alle ore 17:30. Non è necessaria alcuna prenotazione. Ceramicland vuole raccontare il coraggio, l’intuizione, lo spirito imprenditoriale che ha trasformato una zona agricola nella capitale mondiale della piastrella.

 

TESTE

 “Disegnare, dipingere, modellare, scolpire una testa; una testa a sanguigna, in gesso, in bronzo; una testa di donna, di bambino, una testa di Giove, ecc.”. Questo è quanto precisa la celebre Treccani.

E così divinità e eroi, generali e condottieri, imperatori e pontefici, dittatori, aristocratici o ricchi borghesi, donne di fama o di grande bellezza, intellettuali o scienziati, dall’antichità ad oggi sono rappresentati con testa o mezzo busto.

E’ una forma del ritratto o meglio del “ritratto a mezzobusto” in cui il modello si rivolge all’osservatore nei modi più disparati: dal profilo classicheggiante ed evocante una dignità ieratica, fino alla posa a tre quarti o frontale.

La testa dunque trasformata in effige e in oggetto d’arredo rappresenta bellezza e virtù. Tutti i materiali vengono utilizzati: dal gesso al marmo, dal bronzo al legno, dalla cera alla terracotta alla ceramica smaltata.

La ceramica prodotta a Sassuolo dai fratelli Rubbiani, don Antonio e Carlo alla produzione di “stoviglieria” affianca anche vasellame di gusto pompier alla moda spesso declinante al kitsch. Ma sa anche produrre, grazie ad alcuni suoi ceramisti di ingegno, una produzione elitaria e ricercata come attesta l’album fotografico conservato nella Galleria Marca Corona.

 

Da qui l’idea di presentare alcune teste/busti in materiale diverso che rappresentano la varietà dei modelli e dei materiali fino ai due bellissimi manufatti della produzione dei Rubbiani: L’Allegoria dell’Estate di Domenico Bagnoli, e l’Ecclesiastico probabile opera tardo ottocentesca del fiorentino Carlo Casaltoli, ceramista e grafico di fama. La prima si rivolge al passato rinascimentale, la seconda al gusto verista.

Ed è il tema della mostra “Teste” che ha portato Ceramiche Marca Corona a mettere in mostra il Grande Teatro dei Burattini, pupazzi nati nel ‘500 e caratterizzati appunto da una grande testa in legno, cartapesta o gesso.

Sabato 25 e domenica 26 Ottobre sarà possibile visitare la mostra “Teste” presso Galleria Marca Corona in via Emilia Romagna, 7 a Sassuolo dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30.

Lo spettacolo dei burattini invece alle ore 10:30 e alle ore 17:30. Ingresso libero.

 
















Ultime notizie