venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: torna il prossimo fine settimana la raccolta a favore di Portobello





Modena: torna il prossimo fine settimana la raccolta a favore di Portobello

Racc-volontariTorna sabato 25 ottobre presso diversi supermercati ed ipermercati Conad di Modena e provincia (e domenica 26 ottobre solo presso l’ipermercato La Rotonda di Modena) la raccolta alimentare a favore del progetto Portobello. I prodotti donati riempiranno gli scaffali dell’emporio sociale di Modena, che aiuta le persone in temporanea difficoltà economica.

CHE COSA CI OCCORRE:
• Olio di oliva e di semi
• Pasta e Riso
• Farina
• Biscotti e Cracker
• Legumi in scatola e secchi
• Passata di pomodoro
• Tonno e Carne in scatola
• Prodotti per bambini (omogeneizzati, pannolini, succhi di frutta)
• Prodotti per igiene personale

CHE COS’E’ PORTOBELLO?

Portobello è un supermercato speciale, dove possono fare la spesa gratuitamente le famiglie di Modena in temporanea difficoltà economica. Tra gli scaffali, i “clienti” selezionati dai Servizi Sociali del Comune di Modena, trovano il supporto e le energie utili a sollevarsi da un momento di temporanea difficoltà evitando di scivolare in situazioni depressive o di povertà cronica.
Portobello è gestito interamente da volontari e tutti coloro che fanno la spesa sono invitati ad impegnarsi in attività di volontariato presso il market o nelle associazioni del territorio.
I clienti del market ricevono anche consulenze in merito a: gestione del bilancio familiare, scelta dei fornitori per le utenze, rinegoziazione mutui e prestiti, problematiche legate al lavoro e assistenza legale.
In un anno di attività sono state raggiunte più di 450 famiglie per un totale di 1800 persone; 165 sono i volontari impegnati nella gestione del market, di cui 80 sono anche clienti. L’aiuto che Portobello dà a ciascun un cliente copre tra il 60% del suo fabbisogno mensile.
Questo progetto è nato grazie all’impegno di 23 associazioni di Modena, coordinate dalla Associazione Servizi per il Volontariato, e coinvolge oltre al Comune di Modena anche aziende locali e nazionali ed altre organizzazioni del privato sociale.

PORTOBELLO è un progetto che si fonda sulle donazioni di privati, richiede l’attivazione della comunità e per questo chiediamo a tutti di aiutarci a riempire gli scaffali del market.

ALTRI MODI PER SOSTENERE PORTOBELLO:
DONAZIONI IN DENARO
Con quanto donato acquisteremo i prodotti di cui a Portobello c’è più bisogno.
Si può donare tramite bonifico a:
Associazione Servizi per il Volontariato Modena – Gestione Portobello
IBAN: IT93V0538712912000002128247
Conto Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Agenzia 6
Oppure tramite carta di credito o Paypal su www.portobellomodena.it
Portobello – Via Divisione Acqui 81, Modena – Tel. 059/7132476
www.portobellomodena.it –  info@portobellomodena.it
















Ultime notizie